Responsabile | Arch. Biagio Gallo |
Indirizzo | Largo Chambly ex Convento |
Telefono | 0932 877078 |
Fax | |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
Posta Certificata | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Orario al pubblico | Martedì e Gioved' dalle ore 9:30 alle ore 12:30 |
L'Ufficio Tecnico comprende i seguenti settori: Settore lavori Pubblici, Edilizia Privata e Urbanistica, Tecnico-Manutentivo, Ambiente e Tutela Territorio e Sanatoria edilizia.
Il Dirigente è l'Arch. Biagio Gallo
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Collaboratori:
sig.ra Carmela Miceli - tel. 0932-877075
sig.ra Gina Cicero - tel. 0932 - 877074
Le sezioni:
Manutenzioni
Descrizione attività ordinaria
Nell'ambito dell'attività di manutenzione e recupero del patrimonio comunale esistente vengono assicurate a seconda delle esigenze e dei fabbisogni gli interventi necessari al soddisfacimento degli stessi mediante l'attività delle ditte appaltatrici dei diversi servizi. Il servizio di gestione del patrimonio assicura di mantenere in efficienza e funzionanti gli edifici comunali, le strade, il verde urbano, gli impianti sportivi, le fognature, i cimiteri comunali.
Predisposizione di gare e stipulazione di contratti per la manutenzione degli edifici comunali
Verifiche periodiche della pulizia dei tombini e delle caditoie
Gestione delle segnalazioni e reclami
Rilascio delle seguenti autorizzazioni:
- Manomissione della sede strade o di aree pubbliche
- Allacciamenti idrico e alla fognatura comunale
Componenti dell'Ufficio
geom. Vincenzo Buccheri - tel. 0932 - 877078
Urbanistica ed edilizia privata
Descrizione dell'attività ordinaria
Gestione del PRG sia per la parte attuativa (piani di lottizzazione, piani di recupero, P.E.E.P., P.I.P., piani integrati di intervento ecc) sia finalizzata al rilascio dei permessi di costruzione e di controllo delle D.I.A. Istruttoria del Piano di Governo del Territorio e degli studi ad esso correlati (piano di zonizzazione acustica, studio del reticolo minore, studio geologico del territorio comunale, piano dei servizi, ecc.)
Gestione di varianti a procedura semplificata
Collaborazione con l'ufficio tributi per controllo classamento unità immobiliari
Gestione dei Piani attuativi e varianti
Rilascio delle seguenti autorizzazioni/Nulla osta:
- Posa in opera dei monumenti funebri consoni ai criteri comunali
- certificati destinazione urbanistica
- certificati idoneità di alloggio
- Rilascio permessi agibilità
Piano Regolatore Generale
- PRG vigente (Il file in formato rar contiene tutte le tavole del PRG del Comune di Acate- dimensione file 54Mb)
Vincoli aeroportuali
Come previsto dall'art. 707, comma 1°, del Codice della Navigazione e dal Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Aeroporti, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) ha individuato le zone da sottoporre a vincolo nelle aree limitrofe agli Aeroporti di Comiso "Pio La Torre, stabilendo le limitazioni relative agli ostacoli ed ai potenziali pericoli, al fine di garantire la sicurezza della navigazione aerea, conformemente alla normativa tecnica internazionale.
Le mappe di vincolo aeroportuale costituiscono uno strumento operativo essenziale per il governo del territorio e, così come esplicitato nella Relazione allegata, determinano in ogni punto l'elevazione o l'altezza massima raggiungibile da una costruzione nelle aree limitrofe agli aeroporti.
Inoltre, in aggiunta ai vincoli derivanti dal rispetto delle superfici di delimitazione degli ostacoli, le aree limitrofe all'aeroporto sono sottoposte a limitazioni anche in relazione ad alcune tipologie di attività o di costruzione, che possono costituire un potenziale pericolo per la sicurezza della navigazione aerea.
Aeroporto "Pio La Torre"
FASE 2 REV 1
- ELABORATI DOCUMENTALI
- ELABORATI GRAFICI
- TAVOLE PCXX
- PROVINCIA DI CATANIA
- PROVINCIA DI RAGUSA
- CHIARAMONTE GULFI (file zip 58 Mb)
- COMISO (file zip 79 Mb)
- MONTEROSSO ALMO (file zip 7 Mb)
- RAGUSA (file zip 10 Mb)
- VITTORIA (file zip 91 Mb)
- PC01 SUD REV 1
- PC01 NORD REV 1
- PC01 C SUD IMPIANTI EOLICI REV 1
- PC01 C NORD IMPIANTI EOLICI REV 1
- PC01 B SUD SORGENTI LASER REV 1
- PC01 B NORD SORGENTI LASER REV 1
- PC01 A SUD DISCARICHE REV 1
- PC01 A NORD DISCARICHE REV 1
- TAVOLE PCXX
TAVOLE AGGIUNTIVE
- ELABORATI DOCUMENTALI (RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA)
- ELABORATI GRAFICI
- A05-A23 REV 1
- PG01 A NORD DISCARICHE REV 1
- PG01 A SUD DISCARICHE REV 1
- PG01 B NORD SORGENTI LASER REV 1
- PG01 B SUD SORGENTI LASER REV 1
- PG01 C NORD IMPIANTI EOLICI REV 1
- PG01 C SUD IMPIANTI EOLICI REV 1
- PG-01-rev-0-Tav. PG01 NORD PDF
- PG-01-rev-0-Tav. PG01 SUD PDF
- PG-02-rev-0-Tav. PG02 NORD PDF
- PG-02-rev-0-Tav. PG02 SUD PDF
- PG-03-rev-0-Tav. PG03 NORD PDF
- PG-03-rev-0-Tav. PG03 SUD PDF
- PG-C NORD REV 1
- PG-C SUD REV 1PG-C SUD REV 1
I file hanno un dimensione media di 15 Mb
geom. Leonardo Mangione - tel. 0932 - 877080
sig.ra Claudia Lucenti - tel. 0932 - 877089
Lavori pubblici
Descrizione attività ordinaria
Attività di programmazione ed identificazione dei lavori, predisposizione del programma triennale ed annuale dei lavori pubblici. Affidamento degli incarichi di programmazione, direzione dei lavori e piani di sicurezza. Approvazione di stati di avanzamento lavori (SAL), varianti e certificati di regolare esecuzione (CRE).Comunicazioni all'osservatorio dei lavori pubblici e CIPE.
Predisposizione bandi di gare, procedure di scelta dei contraenti e fasi di aggiudicazione delle gare.
Componenti dell'Ufficio
ing. Perrotta Vincenzo - tel. 0932 - 877088
geom. Vincenzo Buccheri - tel. 0932 - 877078
ing. Giuseppe Maganuco - tel. 0932 - 877073
indirizzo e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sanatoria edilizia
L’istruttoria delle domande di sanatoria, finalizzata all’emissione dei provvedimenti definitivi, avviene attraverso la verifica della completezza della documentazione obbligatoria prevista dalle leggi di riferimento e della congruità delle somme versate a titolo di oblazione ed oneri concessori, provvedendo alla richiesta delle integrazioni necessarie.
Per quanto riguarda le pratiche tuttora in corso,
Si sollecitano i cittadini interessati che presentarono istanza ai sensi delle leggi 47/85 e 724/94 a completare la pratica depositando presso l’Ufficio tutti i documenti necessari per la completa definizione.
Componenti dell'Ufficio
tel. 0932 - 877071
indirizzo e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.