I tributi consistono in un versamento in denaro, dovuto per legge, che la Pubblica Amministrazione richiede ai contribuenti per finanziare attività e servizi pubblici.
L’importo dei tributi di norma è determinato per legge, ma lo Stato può anche individuare aliquote massime e minime o semplicemente delle linee guida, lasciando poi agli enti locali le scelte specifiche.
Link utili:
Regolamenti comunali
Portale Tributi
Riscossione - La riscossione coattiva viene attivata quando le somme dovute al Comune per entrate, sanzioni ed interessi non vengono versate dal contribuente entro i termini indicati nell'atto originario.
Imposte
Pagamento proporzionato alla capacità contributiva a prescindere dal diretto godimento di un determinato servizio.
- IRPEF (Addizionale Comunale)
Aliquota confermata nella misura massima dello 0,80 punti percentuali- Delibera di Consiglio n° 13/2023 - IMU 2023 (imposta municipale propria) - Delibera di Consiglio n° 10/2023
Tasse
Somme che il contribuente versa per l’utilizzo di un bene pubblico o per beneficiare di un servizio pubblico, quindi come corrispettivo di una prestazione direttamente ricevuta. La tassa di solito non copre l’intero costo dei servizi erogati ed è istituita per legge.
- TARI Relazione e Tabelle (tariffa per la raccolta e smaltimento rifiuti) - Delibera di Consiglio n° 11/2023
- TASI (tributo per i servizi indivisibili) l'aliquota stabilita dal Comune è lo 0,80 per mille (esclusi i terreni)
- Servizio Idrico Integrato - Tabella tariffe - Delibera di Consiglio n° 12/2023