Anno 2015

Si informa che l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, con nota prot. n. 14404 del 04/05/2015,  ha emanato le Linee Guida per la presentazione di progetti assistenziali per persone in condizioni di disabilità gravissima che necessitano a domicilio di una assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio sanitario nelle 24 ore.

Per disabili gravissimi si intendono:

“I soggetti in condizione di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di un’assistenza continuativa e monitoraggio di carattere sociosanitario nelle 24 ore, per bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche, con la compromissione delle funzioni respiratorie, nutrizionali, dello stato di coscienza, privi di autonomia motoria e/o comunque bisognosi di assistenza vigile da parte di terza persona per garantire l’integrità psico-fisica.”

Le famiglie interessate potranno presentare apposita istanza al Comune di residenza entro e non oltre il 19 Giugno 2015. Le istanze pervenute fuori termine non saranno valutate.

IL Distretto a seguito della presentazione della richiesta provvederà all’accertamento delle condizioni di disabilità gravissima (Art. 3 co. 1 del decreto ministeriale del 7 maggio 2014) nonché delle patologie previste dalle linee guida dipartimentali elaborate dal Tavolo tecnico interassessoriale come di seguito riportate:
1. Paziente con malattia cronica, irreversibile, totalmente dipendente, obbligato al letto e/o in carrozzina.
2. Paziente con demenza terminale che richieda assistenza totale perché completamente incapace di comunicare, allettato e/o in carrozzina nonché incontinente.
3. Paziente in stato vegetativo o coma o “locked-in syndrome”.
4. Paziente affetto da malattia neuro-muscolare e dipendenza ventilatoria per almeno 8 ore su 24.
5. Pazienti con necessità di ventilazione meccanica, invasiva.
6. Pazienti affetti da malattia organica cronica, irreversibile, associata a disturbi del comportamento tali da mettere a rischio la propria e l’altrui incolumità vitale.

La valutazione del grado di disabilità gravissima dovrà avvenire da parte dell’Unità di valutazione Multidimensionale (sociosanitarie) e con l’utilizzo di metodi, strumenti e scale presenti nell’ambito dei Distretti stessi, e procedere alla presa in carico del paziente e all’elaborazione del progetto assistenziale personalizzato anche mediante interventi di integrazione socio-sanitaria (Centro di riferimento, Dipartimento della Salute, ASP, etc).

I progetti assistenziali personalizzati dovranno avere la durata di almeno 12 mesi.

L’assistenza domiciliare può avvenire in forma diretta ed indiretta e sono da ritenersi ammissibili soltanto le spese riguardanti il personale di assistenza strettamente legate alle funzioni assistenziali svolte nell’ambito del progetto.

Le spese devono essere attestate con documentazione valida ai fini fiscali, regolarmente quietanzate.

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di Vittoria - Comiso e Acate

Il presente avviso è consultabile sulla home page del  sito del Comune di Vittoria www.comunevittoria.gov.it e sul sito di ogni Comune del Distretto Socio Sanitario D43.