Anno 2015

borse lavoroAl fine di favorire azioni sperimentali di promozione, sostegno ed accompagnamento volte all’inclusione sociale e lavorativa di soggetti in condizione di svantaggio socio-economico-culturale, viene bandito il presente avviso pubblico per la costituzione di un elenco da cui attingere per l’assegnazione  delle attività di pubblica utilità – Borse Lavoro - .

I soggetti, che intendono beneficiare del servizio, potranno presentare apposita istanza presso il Comune di Acate, Ufficio protocollo, entro il 04.06.2015

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

L’istanza di partecipazione, riservata esclusivamente ad un solo componente il nucleo familiare, la cui condizione economica non supera il limite di reddito previsto pari ad € 5.000,00 di ISEE, presentata come dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e compilata secondo lo schema depositato presso l’ Ufficio Servizi Sociali del Comune, dovrà essere compilata in tutte le sue parti e corredata dalla seguente documentazione:
1. Copia fotostatica di un documento riconoscimento in corso di validità.
2. Dichiarazione sostitutiva unica, certificazione ISEE, dichiarazione dei redditi  ed ogni altra documentazione comprendente tutti gli emolumenti di qualsiasi natura e a qualsiasi titolo percepiti dal nucleo familiare (assegno sociale, invalidità, indennità di accompagnamento, assegno disoccupazione etc..);
3. Qualsiasi altra documentazione valida per l’attribuzione del punteggio.

Per l’ammissione alla selezione, i candidati devono essere in possesso, alla data di pubblicazione del presente avviso, della residenza almeno da un anno presso il Comune di Acate, ai sensi degli artt. 17 e 18 del Regolamento comunale per la concessione dei contributi.

Per la formazione della graduatoria si terranno presenti i seguenti criteri:

A)    Situazione reddituale (ISEE)
A.1 - Reddito da € 0,00 a € 2.500,00 , punti 2
A.2 - Reddito da € 2.501,00 a  € 5.000,00, punti 1

B)    Situazione Familiare
B.1 Ogni componente minore, punti 2
B.2 Ogni componente adulto, compreso il richiedente, punti 1

C)    Invalidità
C.1 Richiedente, non inferiore al 74%, punti 1
C.2 Grave (L. 104 art 3 comma 3) di un componente il nucleo familiare, punti 1

D)    Abitazione
D.1 In affitto, punti 1
D.2 Di proprietà, punti 0

E)    Condizioni di svantaggio
E.1  Ex detenuto, ex tossicodipendente, ex alcoolista, vedovanza, separazione,  punti 3
E.2  Minori e/o adulti disoccupati, compreso il richiedente, punti 1

F)    Disoccupazione
F.1  Minori e/o adulti disoccupati e/o inoccupati, compreso il richiedente, punti 1

G)    Per quanto eventualmente non riportato nel presente avviso si rimanda alla Deliberazione G.M. n. 92 del 10.07.2013 ed alla deliberazione G.M. n. 39 del 21.02.2014.

I borsisti selezionati saranno inseriti in servizi operanti presso il Comune  di Acate.

Ai destinatari delle borse lavoro sarà riconosciuto un compenso di € 4,51 l’ora al lordo delle spese per la copertura assicurativa, per un massimo di 20 ore settimanali, per una media di circa tre mesi e comunque in base ad un Piano Individuale di Intervento redatto dal Servizio Sociale Professionale.
L’utilizzo dei soggetti beneficiari di borsa lavoro non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non preclude ai soggetti utilizzati il loro reinserimento trascorso almeno un trimestre.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali - Piano Calvario - ex Ufficio di Collocamento – Tel. 0932/876116.