Delibera di Consiglio n° 003/2010

Oggetto: Pubblicazione bando di concorso per l'assegnazione borse di studio agli studenti universitari, diplomati e neo laureati anno 2008/2009. Deroga termine di scadenza presentazione istanze

Il Presidente passa alla trattazione del 2° punto all’O.d.g. avente ad oggetto:”Approvazione Regolamento borse di studio agli studenti meritevoli”.

Ciriacono relaziona in merito al punto posto all’O.d.g.. In particolare illustra il percorso fatto dalla Commissione Affari Generali, rilevando quale Presidente della stessa, di avere evidenziato il principio che Acate deve essere posta all’attenzione nazionale; occorre dare lustro alla Città. Si è cercato di evitare la formulazione di calcoli complicati, come in precedenza; l’assegnazione avverrà sulla base di calcoli semplici. Si auspica la nomina di un Comitato scientifico. Il nuovo regolamento dà risposte chiare agli studenti e certezza di trasparenza. A quanto sopra si è pervenuti anche sentendo la Commissione Borse di studio.

Denaro: il nuovo Regolamento rispecchia l’indirizzo che ci siamo dati. Propone di aggiungere al punto riguardante le tesi su Acate: “Relazionare la tesi supportata da immagini”.

Busacca chiede quali sono i limiti di competenza tra la Commissione Affari Generali e la Commissione Borse di studio.

Il Segretario risponde.

Presidente: sui compiti della Commissione Affari generali, precisa che la stessa deve operare su esclusivo mandato del Consiglio Comunale e non su iniziativa propria. Mi si dà notizia di un Regolamento, quale ad esempio quello delle missioni degli Amministratori, di cui non c’è mandato da parte del Consiglio.

Di Natale: rimetto il problema al Presidente che guida e dirige i lavori.

Segue una breve discussione col Presidente.

Ciriacono: siamo di fronte ad una polemica sterile del Presidente: occorre rispettare i termini delle funzioni. Questi argomenti si discutono in altre sedi.

Di Natale invita il Presidente a formulare per iscritto la sua lamentela al fine di consentirci una analisi del suo pensiero.

Campagnolo Giovanni: chiede chiarimenti sulla data del bando da emettere ai sensi del nuovo Regolamento.

Fidone:  si fa portavoce degli studenti, i quali chiedono se sono stati esclusi gli anni  accademici intermedi tra l’iscrizione e la laurea.

Di Natale: occorre inserire nel regolamento una norma transitoria sulla sua retroattività, ovvero per i requisiti alla data del 31/12/2009, dando mandato al segretario di procedere alla integrazione del bando.

Il Presidente pone ai voti la proposta del Consigliere Di Natale.

La votazione dà il seguente risultato:
Consiglieri presenti e votanti: n° 13
Voti favorevoli n. 13

IL CONSIGLIO COMUNALE


Ad unanimità

APPROVA


Di inserire nel regolamento una norma transitoria sulla sua retroattività, ovvero per i requisiti alla data del 31/12/2009, dando mandato al segretario di procedere alla integrazione del bando.

Si passa quindi alla votazione della proposta del Consigliere Denaro: “Relazionare la tesi su Acate preferibilmente con l’ausilio di materiale multimediale”.

Il Presidente pone ai voti la proposta del Consigliere Denaro.

La votazione dà il seguente risultato:
Consiglieri presenti e votanti: n° 13

IL CONSIGLIO COMUNALE


Ad unanimità

APPROVA


di aggiungere al punto riguardante le tesi su Acate: “Relazionare la tesi su Acate preferibilmente con l’ausilio di materiale multimediale”.

II Presidente pone quindi ai voti l’intero Regolamento, con gli emendamenti come sopra approvati.  

La votazione dà il seguente risultato:
Consiglieri presenti e votanti: n° 13

IL CONSIGLIO COMUNALE

Ad unanimità

DELIBERA


1) Di approvare, così come modificato dalla Commissione Consiliare Affari Generali e con gli emendamenti come sopra approvati, il regolamento comunale per l’assegnazione borse di studio agli studenti universitari meritevoli, che si compone di n. 7 articoli e che viene allegato al presente atto di cui forma parte integrante e sostanziale.
2) Di trasmettere al Responsabile AA.GG. per quanto di competenza.

La seduta viene sospesa alle ore 21,20 e riprende alle ore 21,40.

Torna su