Delibera di Giunta n° 139/2010
Oggetto: "Settembre a Biscari 2010". Programmazione rassegna teatrale e altre iniziative culturali. Direttive
PREMESSO
Che l'Amministrazione Comunale anche quest'anno, in occasione del "Settembre a Biscari 2010", giunto alla XVI Edizione, intende promuovere una serie di iniziative culturali da svolgere in buona parte nel piazzale antistante il Castello dei Principi di Biscari;
Atteso che è intendimento di questa Giunta Municipale realizzare il concorso regionale "Festival teatrale alla Corte dei Principi", giunto alla IX edizione, e programmare alcune attività culturali fra le quali una mostra fotografica, premiazione del concorso borse di studio e consegna premi del Carnevale 2010, il 2° concorso fotografico, un caffè letterario, concerti, una manifestazione dal titolo "Rosso di sera a Biscari", etc;
Ritenuto che occorre predisporre tutti gli atti necessari per la realizzazione del programma;
Vista la richiesta presentata dalla Compagnia Teatrale "Hobby Club" di Acate, nella persona del suo legale rappresentante Sig.ra Masaracchio Matilde, prot. n. 12.762 del 20 agosto 2010, con la quale propone di realizzare il IX Festival teatrale "Alla Corte dei Principi di Biscari" che vedrà la rappresentazione di n. 7 commedie di diverse compagnie e relativa premiazione, per il costo totale di €. 10.500,00, escluse le spese di diritti SIAE;
Preso atto che tutte le compagnie partecipanti al concorso saranno munite di agibilità ENPALS e si faranno carico delle spese di trasporto e delle attrezzature tecniche;
Vista la proposta dell'Associazione Culturale Bohemiens di Comiso, con la quale propone un concerto di musiche popolari e tradizionali "Festa della Taranta", per la somma di €. 1.400,00, IVA compresa al 10% ed uno spettacolo di burattini per la somma di €. 600,00;
Ritenuto opportuno quantificare la somma occorrente in €. 1.500,00 per scritturare un gruppo musicale per l'assegnazione borse di studio e premi carnevale, allestimento attrezzature e mostra fotografica;
Preso atto che trattasi di incarichi professionali;
Rilevato che occorre prevedere le seguenti spese: materiale pubblicitario, allestimento di una mostra fotografica, pulizie e custodia del castello, addobbi floreali, rimborso spese viaggio per i commissari della giuria del concorso teatrale e quant'altro necessario alla buona riuscita delle iniziative, oltre a quelle per diritti
Ritenuto quantificare le spese necessarie nella misura di €. 3.500,00, somma che sarà assegnata all'agente contabile, appositamente nominato;
Preso atto che è stata avanzata richiesta di contributo alla Provincia Regionale di Ragusa, Assessorati alla Cultura ed allo Sviluppo economico;
Atteso che al momento non è arrivata alcuna conferma del contributo concesso e pertanto l'eventuale compartecipazione sarà deliberata con atto successivo;
Preso atto ancora che è stata avanzata richiesta di contributo alla Banca Agricola Popolare di Ragusa la quale è disposta a partecipare al progetto in questione con la somma di €. 2.000,00;
Considerato che i cittadini che intendono partecipare alla rassegna teatrale pagheranno la somma di €. 2,00 a persona;
Atteso che si prevede almeno una presenza di ca. 1.000 persone per la somma presunta di €. 2.000,00, somma che sarà introitata nelle casse comunali e utilizzata per le spese di allestimento;
Atteso inoltre che l'incasso sarà versato nelle casse comunali con riversali giornaliere;
Rilevato che, qualora i proventi d'ingresso alla rassegna teatrale dovessero risultare inferiori alla somma presunta di €. 2.000,00, sarà garantita, in ogni caso, dal bilancio comunale;
Visto il bilancio in corso;
Attesa la competenza della Giunta ai sensi del vigente Statuto;
PROPONE
1) Di approvare il programma relativo al "Settembre a Biscari 2010", predisposto dal responsabile di procedimento, da cui si evince la programmazione del concorso regionale relativo alla nona rassegna teatrale, la realizzazione di una mostra fotografica, un caffè letterario, una manifestazione dal titolo "Rosso di sera a Biscari" ed altre iniziative culturali;
2) Di assegnare, per i motivi sopra specificati, la somma di €. 10.500,00 all'Associazione "Hobby Club", con sede legale in Acate C.da Piano Torre n. 25, nella persona del suo legale rappresentante Sig.ra Masaracchio Matilde, per la realizzazione del 9° festival teatrale dal titolo "Alla corte dei Principi di Biscari", che vedrà la partecipazione di n. 7 compagnie teatrali e gala di premiazione finale;
3) Di dare atto che tutte le compagnie partecipanti saranno munite di agibilità ENPALS e si faranno carico di tutte le spese previste (trasporto, service, etc);
4) Di dare atto ancora che l'Associazione di cui sopra provvedere a rendicontare la somma assegnata;
5) Di dare incarico all'Associazione Culturale Bohemiens di Comiso, per un concerto di musiche popolari e tradizionali "Festa della Taranta" e per uno spettacolo di burattini, per la somma complessiva di €. 2.000,00, IVA compresa;
6) Di quantificare in €. 1.500,00 la somma occorrente per realizzare diverse serate per l'assegnazione borse di studio, premiazione gruppi mascherati del Carnevale e caffè letterario;
7) Di assegnare la somma di €. 3.500,00 all'Agente Contabile, appositamente nominato, per far fronte alle seguenti spese: materiale pubblicitario, allestimento mostra fotografica, pulizie e custodia del castello, addobbi floreali, rimborso spese viaggio per i commissari della giuria del concorso teatrale e quant'altro necessario alla buona riuscita delle iniziative, oltre a quelle per diritti SIAE;
8) Di introitare nelle casse comunali la somma presunta di €. 2.000,00 per la vendita dei biglietti di ingresso alla rassegna teatrale, somma che sarà incamerata nelle partite di giro;
9) Di dare atto che le somme derivanti dal biglietto di ingresso, nella misura di €. 2,00 a persona, saranno introitate nelle casse comunali, con versamenti giornalieri da effettuare presso la tesoreria comunale, e utilizzate per le spese di allestimento;
10) Di dare atto ancora che, qualora i proventi d'ingresso alla rassegna teatrale dovessero risultare inferiori alla somma presunta di €. 2.000,00, sarà garantita, in ogni caso, dal bilancio comunale;
11) Di prendere atto che il contributo di €. 2.000,00, concesso della Banca Agricola di Ragusa, sarà utilizzato per le manifestazioni in programma;
12) Di prendere atto ancora che, qualora la Provincia Regionale di Ragusa (Assessorati alla Cultura ed allo Sviluppo Economico) dovesse assegnare un contributo per la manifestazione di che trattasi, sarà deliberato con atto successivo;
13) Di fare fronte alla relativa spesa occorrente in complessive €. 17.500,00 secondo i seguenti impegni di spesa (€. 13.500,00 sul bilancio comunale, €. 2.000,00 biglietti di ingresso ed €. 2.000,00 contributo BAP);
14) Di dare atto ancora che la somma dovuta, sarà liquidata compatibilmente al rispetto delle regole del patto di stabilità e di liquidità di cassa, ai sensi dell'art. 9, C. 2, L. 102/2009;
15) Di trasmettere al Dirigente AA. GG. per quanto di competenza.