Delibera di Consiglio n° 011/2010
Oggetto: Intitolazione dell'aula consiliare - Mozione di indirizzo politico
Alle ore 20,15, il Presidente, dopo che il Segretario ha effettuato l’appello dei Consiglieri Comunali, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Sono presenti n. 12 consiglieri. Assenti i consiglieri Iacono, Di Raimondo e Campagnolo Eliseo.
Vengono nominati scrutatori i consiglieri Fidone, Cutello e Cantale.
Entra il consigliere Eliseo Campagnolo.
Il Presidente legge una dichiarazione che si allega al presente atto allegato sub A).
Cessata la lettura della dichiarazione il consigliere Monello chiede al Sindaco di relazionare sui problemi dell’Amministrazione Comunale alla luce delle dichiarazioni del Presidente Leone.
Il consigliere Di Martino esprime il convincimento che le dichiarazioni del Presidente del Consiglio per il gruppo PDL di Acate portano sicuramente alla rottura della maggioranza certamente non voluta dal gruppo ex AN che è sempre stato e rimane disponibile ad una verifica per il bene della città.
Prende la parola il consigliere Ciriacono il quale dichiara che una eventuale verifica all’interno della maggioranza sarebbe stata indirizzata alla soluzione di problemi cittadini, problemi tra l’altro noti. Invita il Presidente a chiarire quando interviene nel dibattito se lo fa nella veste di Presidente del Consiglio o in quella di consigliere di parte.
Interviene il Sindaco il quale conferma che c’è polemica fra due gruppi della maggioranza. In effetti il consigliere Denaro lunedì attacca il Sindaco e stasera afferma che il dibattito ha carattere politico e non personale. La verifica andava fatta prima delle dimissioni. Oggi, sulla scorta dello svolgersi dei fatti, qualunque decisione sulla prosecuzione dell’Amministrazione Comunale deve necessariamente passare da una trattativa.
Il consigliere Di Natale, rivolgendosi al Sindaco, asserisce che è il capo dell’Amministrazione che deve trovare una soluzione.
Si passa alla trattazione del primo punto all’ordine del giorno: “Intitolazione della sala consiliare”.
La consigliera Cantale propone la convocazione di una riunione di capigruppo al fine di essere unitari sulla scelta del nome.
Il consigliere Di Natale conferma che il gruppo aveva già anticipato il proprio disimpegno sul nome.
Il consigliere Busacca interpreta l’invito ad una riunione da parte della consigliera Cantale come una manifestazione di scarso entusiasmo per la proposta. Invita coloro che non sono d’accordo a dirlo pubblicamente. Legge quindi la proposta di cui è cofirmatario, proposta allegata sub b).
Prende la parola il consigliere Monello asserendo che il Presidente propose già l’intitolazione dell’aula al Preside Mezzasalma: all’epoca mi dichiarai d’accordo con il presidente; oggi non lo sono per un problema di forma. Il documento che ha letto Busacca per l’MPA non è condiviso da tutto l’MPA.
Il consigliere Di Natale propone di sospendere la seduta per 5 minuti.
Il Sindaco dichiara di condividere la proposta della consigliera Cantale perché è meglio prima discutere per vedere se ci sono soluzioni unitarie e condivise e poi eventualmente decidere.
Si sospende alle ore 21,35.
Si riprende alle 21,55.
Presenti n. 13 consiglieri; assenti i consiglieri Iacono e Di Raimondo.
Prende la parola il consigliere Di Natale che propone una mozione di indirizzo che si allega al presente sub C) .
Il consigliere Busacca prende atto che l’aula formalmente continua a non avere un nome: la volevamo intitolare ad un cittadino illustre ma sembra che non ci sia unità sul nome.
Il consigliere Fidone prende atto del disimpegno di fatto del gruppo di Rinnovamento Acatese per l’intitolazione della sala consiliare al preside Vincenzo Mezzasalma. Con amarezza prende altresì atto dell’uguale disimpegno manifestato dal gruppo ex AN.
Il consigliere Denaro sottolinea che si vuole imporre un nome e non dialogare con tutti.
La consigliera Cantale insiste in una scelta condivisa da tutti.
Si passa alla votazione sulla mozione Busacca +3
Voti favorevoli n. 4 (Fidone, Leone, Cutello e Busacca)
Astenuti n. 9 (Cantale, Ciriacono, Pepi, Denaro, Di Martino, Monello, Campagnolo G., Di Natale e Campagnolo Eliseo
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto l’esito della votazione
DELIBERA
Di respingere la mozione proposta da Busacca +3
Si passa alla votazione sulla mozione Di Natale
Voti contrari (Fidone Leone, Cutello e Busacca)
Voti favorevoli n. 9 ( Ciriacono, Cantale, Pepi, Denaro, Di Martino, Monello, Campagnolo G., Di Natale e Campagnolo Eliseo.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto l’esito della votazione
DELIBERA
di approvare la mozione di indirizzo a firma del consigliere Di Natale che nel presente atto si allegata sub c).