Delibera di Consiglio n° 019/2010
Oggetto: Interrogazione sulla mancata presentazione del Sindaco della relazione annuale sullo stato di attuazione del programma alla scadenza del giugno 2009 da parte dei consiglieri di minoranza Monello, Di Natale, Campagnolo G. e Campagnolo Eliseo
Partecipa il Segretario Generale Avv. Ezio Baglio,
Il Presidente Avv. Giuseppe Leone constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la riunione che è pubblica.
Alle ore 20,05, il Presidente, dopo che il Segretario ha effettuato l'appello dei Consiglieri Comunali, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Sono presenti n. 11 consiglieri. Assenti n. 4 consiglieri : Fidone, Iacono, Di Natale e Campagnolo Eliseo.
Prende la parola il consigliere Monello il quale fa notare che molti consiglieri sono assenti perché non si è fatta una conferenza dei capigruppo per concordare insieme la data della seduta. A suo avviso la convocazione è viziata per la mancata pubblicità della seduta.
Entra il consigliere Iacono.
Il Presidente introduce il primo punto all'O.d.g. avente ad oggetto: "Interrogazione sulla mancata presentazione del Sindaco della relazione annuale sullo stato di attuazione del programma alla scadenza del giugno 2009 da parte dei consiglieri di minoranza Monello, Di Natale, Campagnolo G. e Campagnolo Eliseo.
Prende la parola il consigliere Monello che legge l'interrogazione che si allega al presente verbale sub a).
Il consigliere Monello sostiene che il Sindaco avrebbe già dovuto produrre la seconda relazione annuale e fino ad oggi non è pronta nemmeno la prima relazione; secondo la L. 7/92 il Sindaco ha l'obbligo, al quale non può sottrarsi, di predisporre la relazione annuale affinché i cittadini siano informati sull'attuazione del programma elettorale.
Entra il consigliere Fidone.
Replica il Sindaco il quale afferma che il vero motivo che obbligano i Sindaci a presentare la relazione è quello di far partecipare i Sindaci alle sedute del Consiglio. Lui è sempre stato presente e pronto a dialogare sull"operato dell'Amministrazione Comunale. Da quando si è insediato ci sono stati circa 35 consigli comunali nei quali si è discusso in sua presenza sulle interrogazione presentate, anche da parte della maggioranza, sull'operato dell'Amministrazione stessa.
Il consigliere Monello, di rimando al Sindaco precisa che la relazione è rivolta non solo ai consiglieri ma anche ai cittadini per verificare se il programma delle elezioni è stato realizzato.