Delibera di Consiglio n° 020/2010

Oggetto: Approvazione Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2010-2012 art. 14 legge 109/1994 nel testo recepito con L.R. 2/2002 e s.m.i

Partecipa il Segretario Generale Avv. Ezio Baglio    
Il Presidente Avv. Giuseppe Leone constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la riunione che è pubblica.

Vengono nominati scrutatori i consiglieri Cutello, Di Raimondo e Fidone

Il Presidente introduce l’argomento avente ad oggetto: “Approvazione Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2010-2012 art. 14 legge 109/1994 nel testo recepito con L.R. 2/2002 e s.m.i.” e dà la parola al consigliere Monello il quale propone un emendamento, che si allega al presente atto sub A), che mira a portare al punto 14 dell’elenco delle opere previste nel piano la realizzazione di una opera che è inserita solo al punto ventotto dello stesso elenco (sistemazione del piazzale ad ovest del centro abitato – Belvedere).

Il Sindaco fa presente che in genere si ricorre agli spostamenti dell’ordine delle opere elencate nel piano solo in caso di effettivi finanziamenti degli stessi. Comunque le opere di compensazione rinvenienti dagli impianti fotovoltaici potrebbero finanziare l’opera, per lo meno gli espropri.

Prende la parola il consigliere Fidone il quale sottolinea che l’emendamento a firma del PDL Sicilia lascia sorpresi.
In effetti la sigla MPA viene disconosciuta.
Nel merito anticipa che l’MPA si asterrà nella votazione.

Si sospende alle ore 20,50 e si riprende alle ore 21,05.

Il consigliere Monello ribatte al consigliere Fidone sostenendo che non tocca a lui stabilire se le sigle sono proprie o improprie: in ogni caso si tratta di argomenti da discutere nei partiti.

Il consigliere Fidone asserisce che la sua è solo una provocazione e che non intende scendere nel merito dei provvedimenti ma solo sottolineare passaggi politici.

Prende la parola il Sindaco il quale in parziale accoglimento dell’emendamento Monello propone di inserire al 16° posto e non al 14° posto l’opera di sistemazione del piazzale ad ovest del centro abitato – Belvedere .

Il Presidente mette ai voti il punto 1° e 2° dell’emendamento da inserire al 16° posto dell’elenco del piano triennale delle opere pubbliche

Consiglieri presenti e votanti n.13
Voti favorevoli n. 11 (Cantale, Ciriacono, Pepi, Leone, Iacono, Cutello, Denaro, Di Raimondo, Di Martino, Monello, Campagnolo Giovanni)
Astenuti n. 2  (Busacca e Fidone )

IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto l’esito della votazione
DELIBERA

Di approvare  1° e 2° dell’emendamento da inserire al 16° posto dell’elenco del piano triennale delle opere pubbliche.

Si passa alla votazione di tutto il Piano Triennale delle Opere Pubbliche

Consiglieri presenti e votanti n.13
Voti favorevoli n. 11 (Cantale, Ciriacono, Pepi, Leone, Iacono, Cutello, Denaro, Di Raimondo, Di Martino, Monello, Campagnolo Giovanni)
Astenuti n. 2  (Busacca e Fidone )

IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto l’esito della votazione
DELIBERA

1) Di approvare l’allegato Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2010-2012 così come emendato.
2) di dare mandato al responsabile dell’Area Servizi Tecnici per la trasmissione del programma triennale e dell'elenco annuale alla sezione regionale dell'Osservatorio dei lavori pubblici per la relativa pubblicità, nonché alla Presidenza della Regione ed a tutti gli Assessorati regionali competenti a finanziare le opere inserite.

 

Torna su