Delibera di Giunta n° 307

Oggetto: Fornitura e piantumazione dì nuove essenze nella Villa Margherita.

PREMESSE

Con riferimento alla tavola n.l della perizia di variante e suppletiva del progetto esecutivo: "Opere di ristrutturazione di Piazza Libertà e Villa Margherita", le essenze previste e piantumate sono state le seguenti:
1. il prato all'inglese nelle quattro aiuole centrali;
2. pitosforo di altezza pari a 1,00 m nelle siepi laterali perimetrali esterne;
3. bosso di altezza pari a 30 cm nelle siepi laterali interne;
4. ligustro di altezza massima pari a 2.50 m sempreverde nelle aiuole perimetrali interne;
5. arbusti sempreverdi a corredo stradale tipo rubinie-tigli-oleandro di altezza massima pari a 2,50 m;
6. alloro di altezza massima pari a 2,50 m sempreverde a contorno della fontana.
Per motivi economici non sono state piantumate altre essenze previste nel progetto esecutivo di cui alla tavola n.4, che riporta il quadro sinottico delle piante con documentazione fotografica. Conseguentemente l'immagine della villa presenta, sebbene in maniera alquanto ridotta, delle zone vuote e "prive di colore", che alterano l'equilibrio ed il rapporto tra le zone pavimentate e le zone a verde.
Ciò premesso l'Amministrazione intende arricchire le zone di verde, per riequilibrare tale rapporto, inserendo soprattutto nelle aiuole centrali periferiche, alcune essenze sempreverdi e stagionali, già, fra l'altro, individuate nella perizia originaria, e cioè:
- il ciclamino (stagionale);
- la poligola (sempreverde);
- la lantana (stagionale);
- il gelsomino (sempreverde rampicante).
A tale proposito, per raggiungere il risultato voluto, si

PROPONE

1. di assegnare la somma di € 2.500,00 IVA inclusa per arredare le aiuole centrali e periferiche della Villa Margherita, con un numero sufficiente di essenze di cui in premessa, anche in vista dell'inaugurazione di tale importante urbanizzazione primaria;
2. di autorizzare l'UTC ad esperire gli atti necessari e conseguenti per affidare il servizio di piantumazione e manutenzione, fino al completo e definitivo attecchimento.
3. di dare atto che la spesa occorrente trova capienza nei fondi del bilancio comunale;