Delibera di Giunta n° 152 / 2009
Oggetto: Modifica Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi. Trasferimento funzioni fra servizi Affari Generali e Servizi Finanziari
Che con deliberazione della Giunta Municipale n. 146 del 27.04.2001, esecutiva nei modi e termini di legge, è stato approvato il Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di questo Ente.
Che, altresì, con deliberazione della Giunta Municipale n. 187 del 11.06.2008, esecutiva nei modi e termini di legge, è stato approvato il nuovo Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
Ritenuto necessario apportare ulteriori modifiche al vigente regolamento eliminando, in primis, una vecchia stortura tecnico-giuridica che vede attribuiti al settore Servizi Affari Generali “funzioni e servizi” relativi all’organizzazione della gestione giuridica del personale, mentre gli stessi è giusto che vengano a formare un tutt’uno con la gestione economica del personale, funzione in atto affidata al settore Servizi Finanziari, non potendo nella nuova realtà organizzativa, immaginarsi l’organizzazione del trattamento economico del personale disgiunta dal trattamento giuridico dei dipendenti.
Visto l’O.R.EE.LL.
Tanto premesso
1) Di modificare il vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi ed in particolare l’organigramma dei settori e dei servizi del Comune eliminando dalla competenza del settore Servizi Affari Generali le funzioni relative al personale – parte giuridica.
2) Di istituire nell’ambito delle competenze del settore Servizi Finanziari apposito servizio avente ad oggetto: “Organizzazione gestione giuridica e trattamento economico del personale” assegnando a tale servizio le due unità di personale già svolgente le medesime funzioni nell’ambito del servizio Affari Generali nonché prevedendo la preposizione in capo all’ufficio di una unità di categoria non inferiore alla C la cui nomina viene rimessa al responsabile Nucleo Servizi Finanziari.
3) Dare atto che le mansioni che verranno espletate nell’ambito dell’istituendo presente servizio sono le seguenti: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE GIURIDICA ED ECONOMICA DEL PERSONALE
Il servizio cura la gestione giuridica del personale dipendente, sia a tempo indeterminato che determinato e predispone tutti gli atti inerenti il trattamento giuridico del personale, idonei per l’attuazione delle decisioni degli Organi dell’Ente, in applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e dei Contratti Collettivi decentrati integrativi, stipulati dalle delegazioni trattanti di parte pubblica e di parte sindacale.
Al servizio sono attribuiti gli adempimenti che attengono al percorso lavorativo del lavoratore dipendente ed agli atti che l’Ente è chiamato a produrre in relazione a particolari obblighi di legge aventi riflesso sulle spese del personale, inteso come centro di costo.
Il servizio tiene aggiornato il fascicolo dei dipendenti, determina le indennità relative al salario accessorio e ne dispone il pagamento.
Intrattiene rapporti con gli Enti previdenziali ed assistenziali e rilascia certificazioni varie al personale e compila attestazioni di servizio.
Cura le pratiche di trattamento di quiescenza, la ricostruzione di carriera e quant’altro concerne l’aspetto del trattamento giuridico del personale.
Oltre ai procedimenti in materia di personale e di organizzazione previsti dalle leggi, dallo Statuto e dei Regolamenti, il servizio provvede all’espletamento delle attività relative alle seguenti competenze:
-Assegni di famiglia.
-Gestione del controllo delle presenze del personale.
-Compenso per lavoro straordinario, incentivi di produttività, indennità varie.
-Pratiche pensionistiche e di liquidazione.
-Cessione stipendio.
-Ordini di servizio.
-Relazioni sindacali e contrattazione decentrata integrativa.
-Segreteria delegazione trattante nelle materie di contrattazione decentrata
-Procedimento per la pari opportunità uomo – donna.
-Atti relativi ai procedimenti disciplinari ed ai tentativi obbligatori di conciliazione, in raccordo con l’attività dell’Ufficio legale e contenzioso.
-Tenuta ed aggiornamento del Regolamento di ordinamento degli uffici e dei servizi e della relativa pianta organica.
-Regolamenti di procedura.
-Procedure concorsuali interne. Progressioni verticali.
-Prove selettive esterne ed interne.
-Gestione graduatorie.
-Assunzione categorie protette e applicazione della legislazione in materia.
-Applicazione della legge e dei contratti nazionali di lavoro e dei relativi istituti, per quanto di competenza.
-Predisposizione di atti deliberativi di competenza riguardanti il personale.
-Registri, fascicoli e schedari del personale in servizio ed in quiescenza.
-Congedi ed aspettative.
-Raccolta dati statici in materia di personale ed invio al competente Servizio Statistico Comunale.
-Compilazione del conto annuale delle spese di personale.
-Attuazione delle diverse forme di lavoro flessibile e dei relativi procedimenti, consentiti dai contratti di lavoro e dalla legge per le assunzioni di personale (contratti di diritto privato, contratti a termine, part-time, contratti di formazione e lavoro, telelavoro, lavoro interinale, ecc.)
-Cura gli atti ed i rapporti relativi ai soggetti preposti alla realizzazione di progetti di lavori di pubblica utilità, in applicazione delle direttive nazionali e regionali in materia di ex ASU in sinergia con le attività di sviluppo economico e produttive.
Il servizio predispone tutti gli atti inerenti il trattamento economico del personale, idonei per l’attuazione delle decisioni degli Organi dell’Ente.
Provvede, quindi, all’espletamento delle attività relative alle seguenti competenze:
-Stipendi, salari e compensi professionali e relativi mandati.
-Pagamento degli assegni familiari.
-Modelli 101 relativi al personale.
-Compenso per lavoro straordinario, incentivi di produttività, indennità varie.
-Trasferte, missioni, polizze speciali, ecc.
-Iscrizione INPDAP, INADEL, INAIL, INPS, ecc.
-Mod. 770 e ad esso collegati.
4) Di trasmettere la bozza della presente variante al regolamento dell’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi alle organizzazioni sindacali per quanto di competenza.