Delibera di Giunta n° 154 / 2009

Oggetto: Modifica Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi. Organigramma Servizi Tecnici.

PREMESSO

Che con deliberazione della Giunta Municipale n. 146 del 27.04.2001, esecutiva nei modi e termini di legge, è stato approvato il Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di questo Ente.
Che, altresì, con deliberazione della Giunta Municipale n. 187 del 11.06.2008, esecutiva nei modi e termini di legge, è stato approvato il nuovo Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
Ritenuto necessario apportare ulteriori modifiche al vigente regolamento al fine di assicurare maggiore funzionalità al settore Servizi Tecnici istituendo nell’ambito dello stesso un ulteriore servizio ed una unità di staff per meglio distribuire aggregati di attività che presentino tra di loro maggiori interconnessioni giuridiche ed operative.
Visto l’O.R.EE.LL.    
anto premesso

DELIBERA

1) Di modificare il vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi ed in particolare l’organigramma dei servizi Tecnici del Comune secondo l’allegato schema che si compone di n. 3 unità operative di servizio coordinate da un unico responsabile di settore il quale coordinerà altresì una unità di staff della direzione del settore:
2) A disposizione dei tre servizi tecnici operativi viene istituita una unità di staff la cui nomina viene rimessa al responsabile del Nucleo Servizi Tecnici.
3)  Dare atto che le mansioni che verranno espletate nell’ambito dei tre servizi tecnici operativi  e dell’unità di staff sono le seguenti :

SERVIZIO URBANISTICA E PROTEZIONE CIVILE
Il Servizio Urbanistica operativo  programma la pianificazione urbanistica del territorio comunale e ne controlla l’attività di trasformazione urbanistica, gestisce gli strumenti urbanistici.
Definisce le convenzioni urbanistiche e si occupa della definizione delle pratiche tecnico-amministrative degli strumenti urbanistici.
Definisce il concetto d’uso del territorio, individuando la destinazione d’uso urbanistica a lungo e medio termine, unitamente ai modi e ai mezzi d’attuazione;
definisce i piani di riutilizzo e di recupero dell’ambiente urbano costruito (centro storico – periferia) nonché quelli delle nuove zone di espansione degli insediamenti.
Tutela urbanisticamente il territorio esterno ai centri edificati attraverso lo strumento dei piani territoriali paesaggistico-ambientale.
Redige, gestisce e coordina gli strumenti generali di pianificazione (P.R.G. e relative varianti), quelli particolareggiati  pubblici e insediamenti umani (P.E.E.P., P.I.P, P.P.E.)e gestisce e coordina i piani attuativi di iniziativa di privati.
Organizza e registra il movimento delle pratiche edilizie fino alla definitiva archiviazione delle stesse.
Nell’ambito delle funzioni amministrative in materia di tutela ambientale (subdelegata ai comuni in forza delle leggi vigenti) cura e definisce le pratiche relative alle domande di autorizzazione, dal momento della presentazione dell’istanza, fino alla comunicazione al Ministero perr i Beni Culturali ed Ambientali.
Detiene gli strumenti di disciplina edilizia;
Assiste la Commissione Edilizia sui lavori;
Esercita la vigilanza sull’Attività Edilizia nel territorio per assicurarne la rispondenza alle norme di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici, alle modalità esecutive fissate nelle concessioni.
Provvede alla redazione ed al rilascio di certificati in materia urbanistica.
Esegue attività di progettazione e direzione di opere pubbliche, provvedendo alla costruzione e manutenzione delle opere di competenza del Comune. Predispone la costruzione e la sistemazione di edifici pubblici: biblioteche, sedi di uffici comunali, sale riunioni, mercati, ecc…).
Cura gli aspetti legati alla gestione del Catasto Comunale, quali l’articolazione del territorio in microzone, al fine di individuare porzioni omogenee del territorio, la classificazione catastale e la revisione delle tariffe d’estimo.
Organizza e registra il movimento delle pratiche edilizie in sanatoria fino alla definitiva archiviazione, ed in accordo con gli Uffici di Polizia Amministrativa, Intendenza di Finanza e Pretura, esercita il controllo degli accertamenti e provvedimenti relativi ad abusi edilizi.

PROTEZIONE CIVILE
Il personale tecnico del Nucleo, in raccordo con il Responsabile del Nucleo Operativo di Polizia Municipale, costituisce, in caso di necessità, la base operativa delle squadre di pronto intervento per l’attivazione del Servizio di Protezione Civile, cooperando ed integrandosi con la struttura comunale deputata al funzionamento preventivo del Servizio e con le squadre delle Associazioni di Volontariato.
Il Nucleo studia, ricerca e programma speciali interventi di protezione civile, per calamità sismiche, alluvionali, incendi,  infortuni, ecc… organizzando opportune esercitazioni periodiche per tipologie di intervento;
Provvede alle iniziative ed alle attività previste dalle leggi dello Stato e della Regione in tema di difesa dell’Ambiente, con particolare riguardo alla difesa del territorio (fiumi, mari, costa, ecc…)

SERVIZIO  LAVORI PUBBLICI – MANUTENZIONE
UNITA’ SERVIZIO  TECNICA  OPERATIVA  1

L’Unità di Servizio Tecnica Operativa n.1  provvede a tutte le attività inerenti la gestione e la conduzione degli impianti tecnologici in materia di interventi meccanici, elettrici, e di quant’altro occorra alla manutenzione e conservazione del patrimonio strumentale – mobiliare delle macchine ed attrezzature del Comune. Provvede inoltre all’attività tecnico – amministrativa concernente la manutenzione ordinaria di tutti gli immobili comunali.
Svolge interventi manutentivi in materia di attività idrauliche, elettriche, di falegnameria, di muratura, di giardinaggio, imbiancamento, pitturazione, ecc…
Gestisce opere ed impianti pubblici quali strade, acquedotti, pubblica illuminazione, impianti semaforici tecnologici, verde pubblico.
Cura l’Albo delle ditte di fiducia per l’esecuzione dei lavori di competenza del settore.
Cura le attività relative alle gare, alle aste, agli appalti concorso, alle licitazioni private che interessano il Nucleo stesso, nonché alla definizione dei relativi contratti e convenzioni.
Il Nucleo cura le attività relative alle gare, alle aste, agli appalti-concorso, alle licitazioni private che interessano il Nucleo stesso, nonché alla definizione dei relativi contratti e convenzioni.
Studia e propone progetti per l’installazione della segnaletica verticale ed orizzontale, con i simboli indicati dalle normative di riferimento.
Cura la manutenzione di parchi e giardini pubblici comunali, marciapiedi ed impianti sportivi di proprietà comunale.
Propone studi finalizzati agli approvvigionamenti idrici.
Gestisce le autovetture, gli automezzi e le macchine operatrici di proprietà comunale.
Cura la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle opere pubbliche e la predisposizione degli atti tecnico amministrativi conseguenti. Cura la direzione dei lavori e nel corso degli stessi, la sorveglianza; la tenuta della contabilità dei lavori, la predisposizione degli atti necessari e conseguenti al collaudo delle opere pubbliche; l’esecuzione di lavori su acquedotti gestiti dal Comune, la bitumazione e lastrificazione delle strade comunali e la progettazione, esecuzione e manutenzione dei lavori.
Programma e progetta gli interventi in materia di edilizia scolastica.
Gestisce e coordina gli interventi, gli orari, le turnazioni, degli operai comunali, in relazione alle proprie necessità ed urgenza nell’esecuzione dei propri compiti.
Gestisce il servizio di apertura e chiusura del magazzino comunale, provvede alla tenuta degli schedari, fatture, registri, stampati, permessi, sinistri, infortuni, trasferte, registrazioni varie e quant’altro inerente all’aspetto amministrativo dei servizi tecnici manutentivi.
Gestisce i lavori di pronto intervento ed in amministrazione diretta, disponendo delle risorse umane (operai comunali) e materiali (mezzi, attrezzature, macchinari).
Gestisce il magazzino comunale, relativamente al deposito, carico e scarico merci in entrata ed in uscita, manutenzione mezzi meccanici ed attrezzature varie.

SERVIZI LAVORI PUBBLICI – MANUTENZIONE
UNITA’ SERVIZIO  TECNICA  OPERATIVA  2

L’Unità di Servizio Tecnica Operativa n.2  cura le attività relative alla tutela ed alla conservazione dell’ambiente per quanto attiene le acque che il territorio produce, nonché per l’inquinamento atmosferico e per qualsiasi altro tipo di inquinamento;
Collabora con la ASL, la Provincia, l’ISPELS, il Ministero dell’Ambiente e la Regione per le attività di protezione ambientale, d’igiene e di prevenzione, nonché con gli Enti nazionali di ricerca.
Provvede alle attività antinquinamento e vigilanza sulla rete delle acque chiare, tutela dagli inquinamenti sonori, acustici, delle acque e del suolo, collabora al prelievo dei campioni ed invio al laboratorio per analisi, tiene e aggiorna il censimento dei reflui civili e industriali, e i controlli sull’utilizzo delle acque potabili e industriali.
Cura il rilascio delle autorizzazioni agli scarichi, e tratta le materie inerenti le discariche.
Programma, progetta e gestisce le attività cimiteriali, quali lavori di giardinaggio cimiteriale, inumazione e tumulazione delle salme, esumazione ed estumulazione ed operazioni annesse alla riduzione dei resti mortali, traslazione delle salme, pulizia e taglio delle erbe cimiteriali, pulizia locali e stanze anatomiche, custodia del cimitero, ecc…
Programma e progetta i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione, curando le attività connesse all’espurgo del depuratore.   
Gestisce  l’impianto di potabilizzazione e di trattamento delle acque.
Cura la gestione dei servizi relativi alla nettezza urbana, dalla raccolta dei rifiuti (normale e differenziata, rifiuti tossici), alla trattazione delle materie inerenti le discariche.
Si occupa del completamento della metanizzazione del centro abitato.
Cura tutte le incombenze di carattere tecnico delle espropriazioni per pubblica utilità.
Predispone i piani particellari di esproprio e/o di occupazione, i verbali di immissione in possesso e degli stati di consistenza.
Determina l’indennità provvisoria di esproprio, l’indennità aggiuntiva di legge e l’indennità di occupazione temporanea.

UNITA’ DI STAFF

E’ composta dal personale amministrativo e/o tecnico-amministrativo e rappresenta la “cerniera”  fra le varie unità operative ed  il capo-coordinatore del Nucleo dei Servizi Tecnici.
Svolge, sostanzialmente, le funzioni di:
1.    Segreteria Tecnica dell’Ufficio;
2.    Ricezione delle chiamate interne ed esterne;
3.    Rapporti con il pubblico negli orari di ricevimento.
4.    Protocollo interno di tutta la posta in entrata ed in uscita;
5.    Archiviazione delle pratiche esitate.
Collabora strettamente con tutte le unità tecniche operative, secondo le esigenze, modalità e tempi, dettati dal coordinatore e/o dai capi-sezione.
Si occupa del sito internet del Comune (pubblicazione atti, delibere, determine, gare d’appalto, comunicazioni dell’Ente, ecc…) e cura anche la parte amministrativa delle gare d’appalto e delle espropriazioni.
Si occupa altresì della:
-    redazione finale e formale degli atti, tipo Concessioni Edilizie, Autorizzazioni, bandi di gara, comunicazioni, lettere, ecc…, con particolare riguardo a quelli che hanno rilevanza esterna;
-    della corrispondenza tra gli uffici comunali distaccati e la sede municipale e gli Amministratori, e dei rapporti sia cartacei che telematici, con gli altri Uffici degli Enti locali o statali con cui si interagisce quotidianamente, ed in generale cura i rapporti fra le Unità dell’Ufficio Tecnico con i tecnici esterni e con i cittadini-utenti.
4)  Di trasmettere la bozza della presente variante al regolamento dell’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi alle organizzazioni sindacali per quanto di competenza.

 

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