NUCLEO SERVIZI TECNICI

Determina n° 461 / 2009

Oggetto: Perizia acquisto abbigliamento tecnico da lavoro per il personale operaio dipendente comunale. Importo €. 3.780,00.

IL DIRIGENTE NUCLEO DEI SERVIZI TECNICI

Vista la relazione del Responsabile del Servizio Manutenzione geom. Salvatore Guardabasso dalla quale è emerso quanto segue:
- questo Ente ha in organico del personale operaio, in tutto dodici unità, cui bisogna fornire una linea di abbigliamento tecnico all'altezza di ogni situazione: materiali tecnologici, dettagli studiati in ogni particolare, soluzioni di grande praticità per sentirsi sempre sicuri e protetti, capi che uniscono vocazione tecnica e design sportivo, adatti alla stagione invernale. Dai giubbotti ai pantaloni alle felpe e alle polo, il tutto certificati come D.P.I. (Dispositivo di Protezione Individuale) per poter lavorare nella massima sicurezza, tutti recanti la scritta "Comune di Acate Ufficio Tecnico". Su tutti i capi di abbigliamento tecnico deve essere apposto il marchio CE, oltre al marchio D.P.I. (Dispositivo di Protezione individuale) di 1° categoria in quanto debbono rispettare le norme comunitarie (89/686 CEE) in materia e gli standard qualitativi in esse contemplati.
- che l'Amministrazione Comunale ha l'obbligo di fornire l'abbigliamento tecnico agli operai comunali che operano nell'ambito del territorio comunale;
- che per consentire il regolare funzionamento dei servizi cui gli operai sono di volta in volta chiamati, debbono operare in sicurezza;
- che attualmente l'organico del Comune è formato da dodici operai che a vario titolo si occupano di tutta la manutenzione ordinaria giornaliera dell'Ente;
- che considerata l'urgente necessità di procedere all'acquisto di detti indumenti vista l'imminente stagione invernale questo Ufficio ha redatto apposita perizia;
- che scopo principale della fornitura sarà quello di acquistare il quantitativo necessario di indumenti da lavoro per la stagione invernale per tutti gli operai comunali.
Considerata la natura della fornitura, l'appalto prevede pure eventuali cambi di misure dei capi di abbigliamento tali da garantire la vestibilità e comodità nei movimenti degli operai.
- Visto il Decreto Legislativo n.163 del 12/04/2006 riguardante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE;
- Vista la circolare dell'Assessorato Regionale dei LL. PP. del 18/09/2006 che ritiene applicabile in Sicilia la normativa europea, per quanto attiene le forniture di beni e gli appalti di servizi;
- Visto il comma 11 dell'articolo 125 del D. Leg.vo n.163, che regola servizi o forniture di importo pari o superiore a E.20.000,00 (Euro ventimila/00) e fino alle soglie di cui al comma 9 del medesimo articolo, e che per servizi o forniture inferiori a E.20.000,00, al netto d'I.V.A., consente l'affidamento diretto, da parte del Responsabile del Procedimento, a ditta di fiducia, che deve essere in possesso dei requisiti di idoneità morale, capacità tecnico-professionale ed economico finanziario, prescritta per prestazione di pari importo, affidate con le procedure ordinarie di scelta del contraente (art.125 comma 12);
- Visto il Regolamento per l'acquisizione di beni e servizi in economia, approvato con Delibera Consiliare n.38 del 18/09/2008, che disciplina l'ambito di applicazione i limiti di spesa e le procedure da seguire per l'acquisizione in economia di beni e servizi necessari per garantire le attività istituzionali di questo Comune ed assicurare lo sviluppo di processi di acquisizione in termini temporali ristretti e con modalità semplificate;
- Considerato che ricorrono i presupposti di legge;
- Ritenuto di dover procedere all'approvazione della relativa spesa di E.3.780,00 I.V.A. compresa
- Ritenuto necessario che occorre attivare le procedure di scelta del contraente;
- Tutto ciò premesso e considerato:

DETERMINA

1) di approvare la perizia relativa alla fornitura di abbigliamento tecnico invernale per i dodici operai in forze all'Ente per un importo di € 3.780,00 I.V.A. compresa;
2) di impegnare la somma in €.3.780,00 I.V.A. compresa il costo nascente dal presente atto;
3) di individuare la ditta contraente mediante la procedura dell'ad.125 comma 11 del Decreto Legislativo n.163/06, previo espletamento di gara informale invitando almeno cinque ditte individuate sulla base di indagini di mercato;
4) aggiudicare la fornitura con la procedura dell'offerta economica più vantaggiosa per l'Amministrazione (offerta più bassa);
5) che i pagamenti saranno effettuati nel rispetto dei vincoli posti dal patto di stabilità interna e della liquidità dell'Ente a norma dell'art.9, comma 2 della L.102/09.

Torna su