Da questa pagina potrai accedere con pochi click a tutti i servizi messi a disposizione dall'Amministrazione sul web, con l'obiettivo di essere più vicini alle istanze dei cittadini e contribuire a migliorare la qualità delle prestazioni.
PRENOTAZIONE CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
Ciascun cittadino che lo desidera può prenotare un appuntamento per la presentazione della domanda di rilascio, in funzione alle disponibilità del proprio Comune, registrandosi con Username e Password. Tali credenziali devono essere conservate con cura e utilizzate esclusivamente sul sistema “Agenda CIE”, ogni qualvolta si desidera richiedere un appuntamento per il rilascio o il rinnovo della CIE.
PORTALE TRIBUTI
Il Portale tributi on line è uno strumento utile che renderà più agevole e snello il rapporto tra Amministrazione e cittadini consentendo a questi ultimi di tenere sotto controllo, in maniera rapida, comoda e gratuita, la propria situazione tributaria (servizi IDRICO - RIFIUTI - IMU ) nei confronti del Comune senza recarsi allo sportello
In ottemperanza al DL 76/2020 l'accesso al Portale con le credenziali Email e Password sarà disponibile fino al 30/09/2021. Dopo questa data l'accesso sarà consentito solo tramite SPID.
A partire dal 01/03/2021 le nuove registrazioni al Portale sono gestite esclusivamente attraverso SPID.
pagoPA - Pagamenti semplici e sicuri per la Pubblica Amministrazione
pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile appIO o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). (sportelli ATM abilitati delle banche, punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5, Uffici Postali)
ACCEDI per pagare un avviso che hai ricevuto
ACCEDI per effettuare un pagamento spontaneo
ACCEDI per pagare un avviso - Partner PmPAY
SERVIZI AI CITTADINI
L'area dei "Servizi al cittadino" ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini. Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin'ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, ici, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l'autocertificazione del proprio stato di famiglia...
A.N.P.R.- Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
E' possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.
I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima ll’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.
Nota: "Entra con Cie" consente ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi digitali erogati in rete da pubbliche amministrazioni e privati. Nella modalità "mobile" l'utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'App "Cie ID", con cui effettua la lettura - Vedi Video
Servizi anagrafici
I servizi dell'ANPR sono a tua disposizione in qualunque momento e ovunque ti trovi.
Online e in autonomia, hai sempre un filo diretto con il tuo comune, senza passare allo sportello.
Servizi disponibili
- Visura e autocertificazioni (Consulta i dati anagrafici o richiedi le autocertificazioni sostitutive dei certificati)
- Certificati - (Richiedi in autonomia e gratuitamente i certificati anagrafici)
- Rettifica dati - (Richiedi al comune la rettifica dei dati inesatti presenti sulla scheda anagrafica)
- Cambio di residenza - (Invia al comune la dichiarazione per cambiare residenza o rimpatriare in Italia)
Link esterno: https://www.anagrafenazionale.interno.it/