Come noto è in atto una guerra armata all'interno dell'Ucraina che sta costringendo numerosi cittadini ucraini ad abbandonare il loro territorio.
Nel quadro dell'attuale situazione di crisi legata agli eventi bellici, si rende necessario far fronte alle eccezionali esigenze di accoglienza derivanti dal prevedibile consistente afflusso in Italia cli cittadini ucraini in fuga dal conflitto.
In tal senso, l'art. 3 del decreto legge 28 febbraio 2022, n. 16, recante "Ulteriori misure urgenti per la crisi in Ucraina", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28.02.2022, ha disciplinato specifiche misure riguardanti l'accoglienza dei profughi provenienti da quel Paese.
A tale riguardo la Prefettura di Ragusa con nota prot. n. 13158 del 10/03/2022 ha chiesto alle Amministrazioni comunali di segnalare strutture per l'accoglienza presenti sui rispettivi territori comunali preferibilmente appartamenti o singole unità abitative, indicandone l'esatta ubicazione e la capienza dei posti.
Il nostro Comune, riservandosi di verificare quali beni pubblici mettere a disposizione, avvia quindi una ricognizione sul territorio per raccogliere l'eventuale disponibilità dei propri cittadini e delle associazioni all'accoglienza e al sostegno della popolazione ucraina in fuga dalle proprie case.
Il Comune, acquisite le manifestazioni d'interesse, provvederà ad inoltrarle alla Prefettura di Ragusa.
Le persone interessate possono manifestare la propria disponibilità inviando una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il modulo allegato, ovvero mediante consegna a mani all’Ufficio protocollo entro la data del 25/03/2022.
Dalla Residenza Municipale, 11/03/2022