Care concittadine, in occasione dell’8 marzo vorrei rivolgere a tutte voi donne un augurio ed un ringraziamento che non abbiano valore solo per la ricorrenza odierna, ma per ogni singolo giorno dell’anno.
Malgrado siano trascorsi ormai 100 anni dall'istituzione dell'8 marzo quale Giornata Internazionale dell'operaia, oggi più che mai il tema dei diritti delle donne richiede nuove attenzioni e visibilità, perché sono ancora troppe le discriminazioni e le violenze di cui sono oggetto, in molte parti del mondo.
Tante le promesse e proclami di cambiamento, eppure sono sotto gli occhi di tutti la discriminazione salariale di genere tra uomini e donne, la mancanza di misure a sostegno della famiglia che spesso costringono la donna a scegliere fra la propria carriera lavorativa e la famiglia e, contestualmente, la difficoltà ad accedere ad una forma di lavoro flessibile quale il part time.
L'8 marzo è una giornata che sottintende a una “Festa”, ma oltre alla discriminazione non cessa neppure la violenza fisica e psicologica sulle donne, anzi continua quasi in forma di strage.
La gravità di questa violenza ha portato all'introduzione, in criminologia, della parola femminicidio da parte della criminologa Diana Russel negli anni '90.
Parola ormai tristemente giunta alla ribalta in quanto uccisione di una donna perché donna, in un'ottica culturale in cui la misoginia pare legittima, in cui pare legittimo un esercizio di potere.
Una violenza, la cui gravità ha portato ad istituire il 25 novembre del 1999 la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Forse può sembrare assurdo evocare tale ricorrenza in un giorno che dovrebbe essere dedicato ad una Festa, eppure proprio l'8 marzo, più che mai, va ricordato che le Donne vanno amate e rispettate – quali madri, sorelle, figlie, mogli, compagne, amiche – ogni giorno dell'anno, indistintamente.
Questo è un insegnamento di cui devono farsi carico la Famiglia, la Scuola ed ogni singola Persona, perché al rispetto reciproco bisogna educare i bambini fin da piccoli.
Auguri a tutte le Donne
Il Sindaco
Dott. Giovanni Di Natale