Selezione Personale

Vista la Delibera di Giunta Municipale n. 15 del 7/03/2016 con la quale si dispone di attivare la procedura  per il conferimento di incarico – Funzionario Direttivo Capo del Settore Operativo Servizi Finanziari ex art. 110, comma 2, del D.Lgs n.267/2000 TUEL;

 

  • Visto l' art. 51, comma 5-bis, della legge 8 giugno 1990 n. 142 e s.m.i., come recepito in Sicilia dall' art. 1, comma 1, lett. H, della legge regionale dell' 11 dicembre 1991, n. 48 secondo cui negli enti in cui non ,è prevista la dirigenza “ il regolamento sull' ordinamento degli uffici e dei servizi stabilisce i limiti, i criteri e le modalità con cui possono essere stipulati al di fuori della dotazione organica, contratti a tempo determinato dirigenti, alte specializzazione o funzionari dell' area direttiva, fermo restando i requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire e l' assenza do professionalità analoghe all' interno dell' Ente”;
  • Visto l' art. 20 del vigente regolamento sull' ordinamento dei servizi e degli uffici approvato con delibera della Giunta Municipale n. 187 dell' 11/06/2008;
  • Visto l' art. 30, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 come modificato, da ultimo, dal D.L. 24 giugno 2014, n. 90, e dalla relativa legge di conversione 11 agosto 2014, n. 114;

RENDE NOTO

Che questa Amministrazione Comunale intende procedere alla selezione pubblica per l' individuazione di una unità di personale cui conferire l' incarico, con contratto a tempo determinato, sul seguente profilo professionale al di fuori della dotazione organica, ai sensi dell' art. 110, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000:

  • categoria D1, categoria giuridica ed economica D1;
  • Profilo professionale Istruttore direttivo Capo dei Servizi Finanziari

Oggetto e durata dell' incarico:

L'incarico avrà per oggetto l' incarico, con contratto a tempo determinato, di funzionario direttivo del Settore Operativo Servizi Finanziarii ex art. 110 comma 2, del D. Lgs. n.267/2000 TUEL.
Dovrà essere espletato nel rispetto delle direttive impartite dagli organi di governo dell' Ente e degli obiettivi prefissati, con i poteri gestionali tipici del dirigente come previsti dall' art.107 del D.Lgs. 267/2000, e sarà regolato dalle disposizioni di cui ai vigenti CCNL per il personale dipendente  del comparto Regioni- Enti Locali.
Il rapporto di lavoro a tempo determinato, ai sensi dell' art.110 del D.Lgs 267/2000, avrà una durata dalla data del contratto individuale di lavoro e comunque non superiore alla scadenza del mandato del Sindaco.

Requisiti generali per l’ammissione:

  1. sono ammessi alla selezione i cittadini italiani, gli italiani non residenti nella Repubblica e iscritti all’ A.I.R.E., i cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti se familiari di cittadino italiano o comunitario, nonché i cittadini extracomunitari titolari del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo che consenta lo svolgimento di attività lavorativa;
  2. non aver riportato condanne penali definitive che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione. Si precisa che ai sensi della legge n. 475/99, la sentenza prevista dall’ art. 444 del codice di procedura penale ( c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna.
  3. Non trovarsi in situazioni di inconferibilità o incompatibilità rispetto all’ incarico in oggetto ai sensi del D.Lgs. 39/2013;
  4. Di non trovarsi in situazioni di cui all’ art. 6 di cui al D.L. 24 giugno 2014, n. 90, convertito in Legge 11 agosto 2014, n. 114.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità e a pena di esclusione:

  1. cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza ed eventuale recapito;
  2. età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’ età prevista dalle noreme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  3. Idoneità fisica all’ impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale del posto ( l’ accertamento dell’ idoneità fisica all’ impiego, con l’ osservanza delle norme in tema di categoria protette verrà effettuato prima dell’ immissione in servizio);
  4. Pieno godimento dei diritti civili politici;
  5. Regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  6. Assenza di condanne penali per il posto da ricoprire;
  7. Assenza di licenziamento, dispensa o destituzione dal servizio presso pubbliche amministrazioni;

I succitati requisiti dovranno essere auto dichiarati ai sensi del DPR n.445/2000, nella domanda di partecipazione, da compilarsi a pena di esclusione, secondo lo schema allegato al presente avviso.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.

Requisiti specifici

  1. Possesso del seguente titolo di studio: - diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento in Economia e Commercio o altra laurea equipollente per legge, conseguita con il vecchio ordinamento (DL) o in alternativa Laurea specialistica (LS) di cui al D.M. 3/11/1999, n.509, Laurea Magistrale di cui al decreto ministeriale 22/10/2004 equiparate al citato Diploma di Laurea del vecchio ordinamento. La dichiarazione del possesso di un diploma di laurea equipollente ad uno di quelli sopra elencati deve riportare anche gli estremi della norma che stabilisce l’equipollenza.
  2. Oltre al titolo di studio è richiesta la sussistenza di almeno uno dei seguenti requisiti previsti dalle norme vigenti:
    1. Esperienza maturata per almeno 5 anni in posizioni dirigenziali attinenti in organismi e enti pubblici e privati ovvero aziende pubbliche o private;
    2. Particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni statali, ivi compreso il Comune di Acate, in posizioni funzionali analoghe al servizio da ricoprire;
    3. Provenienza dai settori della ricerca, della docenza universitaria, dalle magistrature e dei ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato.

Costituirà titolo preferenziale nell’esame di ciascun curriculum presentato quanto segue:

  • esperienze professionali in relazione alla posizione da assumere, con particolare riferimento alle esperienze dirigenziali pregresse e alla complessità dell’ente di appartenenza o degli enti presso cui è maturata l’esperienza professionale, valutando la dimensione organizzativa e gestionale degli stessi in rapporto all’amministrazione conferente, ed alla durata dell’incarico ricoperto;
  • ulteriori concrete e qualificate esperienze di lavoro che denotino particolare  attitudine alle responsabilità;
  • possesso di master di II livello.

La selezione avverrà sulla base della disanima, valutazione e comparazione dei titoli dei candidati e sulla valutazione di una prova orale.

       Modalità di partecipazione

Gli interessati al procedimento di selezione dovranno far pervenire tassativamente la propria candidatura entro il 15/03/2016 alle ore 10,00 utilizzando lo schema allegato, indirizzata al Sig. Sindaco del Comune di Acate.
Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegato un dettagliato curriculum vitae formato europeo, contente la descrizione specifica del percorso formativo e delle attività professionali svolte dal candidato con particolare riferimento a ruoli di responsabilità, attività di direzione, coordinamento e gestione di servizi o settori analoghi a quello oggetto del presente avviso e con l’ indicazione specifica della durata degli incarichi.
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice contenente tutti gli elementi di cui allo schema scaricabile dal sito informatico di questo comune, dovrà essere inviata mediante una delle seguenti modalità:

  • per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento;
  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’ indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

le domande dovranno  pervenire esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata, e in tal caso considerate equivalenti a quelle sottoscritte con firma autografa;

Modalità di svolgimento della selezione

Il Sindaco, ai sensi dell' art. 20 comma 5 del Regolamento comunale sull' ordinamento degli uffici e dei servizi, coadiuvato dal Segretario Comunale, esamina i curriculum pervenuti entro il termine prefissato dal presente avviso, e convoca i candidati che siano ritenuti in possesso dei requisiti maggiormente rispondenti alle esigenze dell' Ente per un colloquio di approfondimento, all' esito del quale individuerà il soggetto da nominare.
Nel Caso in cui il Sindaco ritenga di non rinvenire, tra i curriculum pervenuti, professionalità adeguate non si provvederà ad alcuna stipula, rientrando nella discrezionalità sindacale valutare la sussistenza di elementi sufficienti che soddisfino le esigenze di professionalità richieste.
Il colloquio sarà finalizzato ad accertare il grado di conoscenza normativa e competenza e conoscenze professionali del candidato, in relazione a quelle richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale ricercato, per Funzionario Direttivo del Settore Operativo Servizi Finanziari e del Personale.
Il Sindaco, coadiuvato dal Segretario Comunale, procederà alla valutazione complessiva del candidato sulla base delle conoscenze professionali deducibili da C. V. e previa valutazione attraverso un colloquio di approfondimento, volto ad accertare le capacità ed attitudini professionali con il ruolo richiesto, rivolte alla risoluzione di problematiche concrete dell' attività lavorativa.
Valutati i curricula e svolti i colloqui sulla base dei criteri sopraindicati, il Sindaco effettuerà o la scelta finale e qualora dia approvazione per un candidato, previa determina sindacale, procederà di seguito alla nomina dello stesso nel ruolo di Istruttore direttivo Capo dei Servizi Finanziari e del Personale.
La valutazione complessiva ad esito della presente procedura di selezione è intesa ad individuare il candidato idoneo all' attivazione del rapporto di lavoro, da sottoporre alla approvazione o meno da parte del Sindaco, e pertanto non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria.
L' amministrazione si riserva, infine la facoltà insindacabile di non procedere ad alcun reclutamento o di prorogarne la data, dandone comunicazione ai candidati che hanno fatto pervenire la loro manifestazione di interesse.
La data del colloquio sarà fissata per giorno 15 marzo 2016 alle ore 17,00 stabilita successivamente alla verifica dei CV e comunicata ai candidati esclusivamente con avviso sul sito dell' Ente che fungerà da regolare notifica.
Ai sensi dell' art. 13, comma 1 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dagli interessati saranno raccolti presso questa Amministrazione per le finalità di gestione della procedure di assunzione e, successivamente all' eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del personale. L' indicazione di tali dati è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione.
L' interessato gode dei diritti di cui all' art. 7 del citato Decreto. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Acate. Il Responsabile del trattamento dei dati è individuato nel Segretario Generale del Comune di Acate.

Altre informazioni possono essere richieste a questo ufficio: Tel 0932/877011

Torna su