Anno 2017

Libri di testo

SI RENDE NOTO

Che  per l’anno scolastico 2016/2017, coloro i quali intenderanno presentare domanda per la Fornitura gratuita o semigratuita dei Libri di testo, ai sensi della L. 448/1998, art. 27 e s.m.i. , in attesa della pubblicazione della rela-tiva Circolare regionale da parte dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Servizio allo Studio,  ai fini della presentazione della docu-mentazione fiscale, attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo adottati dalle Istituzioni Scolasti-che delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (Media e Superiori) si chiarisce quanto segue:

• La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficia-rio, se maggiorenne, dovrà essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modello che verrà fornito quando sarà pubblicata la suddetta Circolare regionale, alla quale dovranno essere allegate copie e/o origi-nali delle fatture relative alle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo.
  • Si precisa che,  in merito alla documentazione fiscale, non è possibile ritenere validi gli scontrini fiscali in quanto, in sede di rendicontazione, l’Agenzia delle Entrate, ha eccepito che dagli scontrini fisca-li è impossibile stabilire la natura e la tipologia del bene acquistato nonché se il beneficiano dei sussidi sia lo stesso che ha sostenuto materialmente la spesa. Pertanto potranno essere accettate soltanto fatture o ricevute fiscali.

Si precisa, altresì, che l’importo effettivo del contributo che sarà erogato dal Comune di Acate, verrà determinato in base all’importo del contributo erogato dalla Regione e proporzionato in base al numero delle domande ritenu-te ammissibili, in particolare per i libri di testo l’importo non potrà in ogni caso superate il tetto di spesa della do-tazione libraria fissato dal MIUR con decreto ministeriale n. 43 del 11.5.2012 e  disciplinate dalle istruzioni im-partite per l’adozione dei libri di testo per  l’a.s. 2016/2017, con note ministeriali prot. 3503 del 30 marzo 2016 e prot. 2581 del 9 aprile 2014.

INFO:
Ufficio Assistenza Scolastica – P.zza Libertà n. 34 – I piano