Anno 2017

Asilo nidoRette  mensili  utenti  Asilo Nido  Comunale con sede in via Agrigento s.n.c

La retta  è differenziata  in ragione  del  servizio  fruito  e regolata  da un  sistema  di criteri  che  fanno riferimento  ai principi  di progressività  in ragione  della capacità  reddituale  delle  famiglie e secondo dettami  di equità  e solidarietà  con particolare  attenzione  alle fasce socialmente  ed economicamente più deboli.

Nei  casi di  bambini  appartenenti   a  nuclei  familiari in  situazione  sociale particolarmente   disagiata segnalate dal servizio sociale sottoposti  a provvedimenti  da parte dell'Autorità  Giudiziaria Minorile o a forte  rischio  di  segnalazione,  che  necessitano  di  sollecitazioni  sotto  il profilo  psicologico  e  della socializzazione, qualora si verifichino  anche condizione  di indigenza economica  è prevista l'esenzione della retta.

La retta è costituita da una quota fissa mensile pro-capite  pari a:
€. 10,00 mensili con frequenza orario normale  (6 ore giornaliere per 5 giorni a settimana dalle ore 8,00 alle ore 14,00) con pranzo;
Per  entrambe   le  fasce  orarie  di  frequenza  una  quota  mensile  graduata  in  fasce  di reddito   ISEE diversificate con intervalli aa miigrliaia di euro  arti.co late come di seguito:

Fasce di Reddito ISEE Quote di compartecipazione
Da A
€ 0,00 € 3.000,00 ESENTE
€ 3.001,00 € 5.000,00 € 15,00
€ 5.001,00 € 7.000,00 € 25,00
€ 7.001,00 € 9.000,00 € 30,00
€ 9.001,00 € 11.000,00 € 40,00
€ 11.001,00 € 13.000,00 € 45,00
€ 13.001,00 € 15.000,00 € 55,00
€ 15.001,00 € 20.000,00 € 75,00
oltre € 20.001,00 € 95,00

L'importo  complessivo  della retta deve essere pagato  mensilmente  anticipatamente  entro  il 5 di ogni mese.
Sarà applicata la decurtazione  tariffaria del 50%

1. Nel  caso  di  frequenza  di due  o  più  figli con  un  minimo  di €.  10,00 del costo  della quota variabile del secondo  figlio;
  2. Chiusura  dell'Asilo Micro Nido  per un periodo  pari a 15 giorni giustificati da cause di forza maggiore nel mese di riferimento;
  3. Malattia  certificata  per  un periodo  pari  o  superiore  a giorni  10 consecutivi:  la quota  verrà proporzionalmente   ridotta.

Il  pagamento   della  retta  dovrà  essere  effettuato   con  versamento   alla  tesoreria  comunale   tramite bonifico  bancario;    la ricevuta  del versamento   dovrà  essere  consegnata  alla coordinatrice  dell'asilo Micro Nido.
In caso di ritardo  oltre  15  giorni dalla data prefissata per il pagamento,  l'utente  verrà  sollecitato con lettera  raccomandata   AR dall'ufficio  competente.   Decorsi  15 giorni dal ricevimento  della stessa  in assenza   di   riscontro    si  darà   luogo   alla  cancellazione   d'ufficio   del  bambino   dall'asilo.   Resta impregiudicato  il recupero  coattivo  delle somme  dovute  e non  pagate, secondo  le modalità  stabilite dalla vigente normativa  in materia.
Eventuali gratuità parziali o totali verranno  valutate dall'Ufficio di Servizio Sociale anche   in relazione ad improvvise  condizioni  di svantaggio  socio-familiare  ef o  economiche  sopravvenute   a carico  del nucleo familiare Per la quantificazione  della retta  si terrà presente  il reddito  di entrambi  i genitori  anche  se i coniugi risultano in differenti stati di famiglia o in residenze diverse.
Nel caso di genitori giudizialmente separati o divorziati si terrà conto  del reddito  del genitore  a cui il figlio minore è affidato.
Per la valutazione  della situazione  economica  si applicano  i criteri unificati di valutazione  dell'ISEE che se non presentato  verrà applicata la retta massima.