Il D.Lgs. n. 179/2016 all'art. 15 recante modifiche all'art. 17 del D.Lgs. n. 82/2005 (CAD), individua nel “Responsabile per la Transizione Digitale” la figura che deve garantire “l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’amministrazione definite dal Governo in coerenza con le regole tecniche” e deve essere presente in tutte le Amministrazione e Comuni. Il ruolo del Reponsabile è stato ancora modificato con la circolare n. 3/2018 del Ministro della P.A.

 

Il Sig.ra Stornello Carmela è la “Responsabile per la Transizione Digitale” del Comune di Acate, nominata con Determina Sindacale n. 43 del 30.09.2024, che risponde con riferimento ai compiti relativi alla transizione alla modalità digitale direttamente all’organo di vertice politico.

 

La normativa gli affida “la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità”.

 

Altro compito previsto riguarda la “pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità”.

 

Responsabile della Transizione Digitale File  Dal  al 
Cutrone Maria Giuseppa (cessato) Atto di nomina 26/09/2019 04/03/2022
Gallo Maria (cessato) Atto di nomina 05/03/2022  29/09/2024
Stornello Carmela Atto di nomina 30/09/2024  

 

In data 09/04/2024 con Determina n° 134/2024 è stato affidato il servizio di affiancamento al responsabile per la transizione digitale alla ditta Marco La Diega srl 

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