Premesso che la Legge 6 novembre 2012, n. 190 concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella Pubblica Amministrazione” come modificata dal Decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97 recante “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) e che parte integrante di detto Piano è il Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI);
- che Il Comune di Acate ha adottato il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) anno 2017-2019 e che entrambi i Piani devono essere aggiornati.
- Atteso che il sottoscritto Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza deve provvedere a redigere la proposta di aggiornamento al Piano Anticorruzione da sottoporre, attraverso il coinvolgimento del Consiglio Comunale, all’approvazione da parte della Giunta Comunale.
- Ritenuto, tuttavia, necessario assicurare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione prima di provvedere all’approvazione in via definitiva degli aggiornamenti.
- Preso atto che il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che nell’aggiornamento vengano coinvolti, attraverso forme di partecipazione e consultazione, i cittadini, le associazioni e organizzazioni portatrici di interessi sul territorio (stakeolders) per una sempre maggiore condivisione delle scelte dell’Ente
SI INVITANO
i cittadini interessati, le associazioni e organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria e sindacali operanti nel territorio comunale a far pervenire eventuali considerazioni e/o proposte di cui si terrà conto in fase di aggiornamento del PTPC 2018-2020.
Per poter trarre spunto e consentire l’apporto di contributi mirati è possibile consultare sul sito internet del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente – Altri contenuti – Prevenzione della corruzione” il PTPCT ( Piano triennale prevenzione corruzione e trasparenza) 2017/2019.
Le proposte dovranno essere indirizzate a:
Segretario del Comune di Acate – Piazza Libertà, 34 - 97011 Acate (RG) e pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2017 trasmessa secondo le seguenti modalità:
• pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
• posta ordinaria;
• consegna a mano: all’ufficio Protocollo del Comune