AVVISO PUBBLICO
FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO
ANNO SCOLASTICO 2016/2017
L. 448/1998 Art. 27 e s.m.i
Vista la Circolare n. 14 del 17/05/2017 dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Servizio allo Studio, pervenuta a questo Ente il 19/05/2017 al prot. 8230, in esecuzione alla Legge 448/1998 art. 27 e dei D.P.C.M. 5/08/1999, n. 320, 4/07/2000 n. 226 e del 06/04/2006 n. 211 relativamente alla “Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo”- Procedure per l’anno scolastico 2016/2017“
SI RENDE NOTO CHE
Anche per l’anno scolastico 2016/2017, sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita oppure semigratuita dei libri di testo, per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell’art. 27 della legge 448/98.
Beneficiari dell’intervento, sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, appartenenti a famiglie con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente pari o inferiore a €. 10.632,94 ( “ISEE “, per il quale, si applica il Decreto Legislativo 5 dicembre 2013, n. 159, sulla base della DSU – Dichiarazione Sostitutiva Unica, redditi 2015 e rilasciato dopo il 15 gennaio 2017).
La domanda dovrà essere presentata dal soggetto residente nel comune di Acate, esercente la potestà genitoriale, dall’affidatario o tutore dello studente oppure dallo studente stesso se maggiorenne;
Le domande dovranno essere presentate ENTRO E NON OLTRE, A PENA DI ESCLUSIONE, IL 28 luglio 2017, ESCLUSIVAMENTE presso l’Istituzione scolastica frequentata (farà fede la data apposta sul protocollo).
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Fotocopia documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità (leggibile);
- Fotocopia codice fiscale del richiedente (leggibile).
- Ftocopia e/o originale della fattura o ricevuta fiscali comprovante la spesa sostenuta;
- Attestazione ISEE valida (rilasciata dopo il 15/01/2017, redditi 2015) del richiedente e del suo nucleo familiare pari o inferiore ad €. 10.632,94;
Si precisa, a tale uopo, che in base a quanto disposto nella suddetta Circolare Assessoriale, saranno prese in considerazione, esclusivamente, le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.
I modelli e le informazioni necessarie, ai fini della presentazione delle domande sono reperibili presso:
- La segreteria delle sedi scolastiche di appartenenza;
- Il sito istituzionale del Comune di Acate all’indirizzo: www.comune.acate.rg.it;
- L’ufficio Assistenza Scolastica del Comune di Acate – P.zza Libertà 34 - I piano – tel. 0932877022.
Sono cause di esclusione dal contributo, con conseguente perdita del beneficio :
- la compilazione della domanda in difformità da quanto previsto nel bando;
- la compilazione errata e/o incompleta della domanda;
- l’essere il richiedente non residente nel comune di Acate;
- l’essere il richiedente un soggetto diverso da uno dei seguenti: padre, madre o tutore, (che esercita la tutela ai sensi degli artt. 343 e seguenti del codice civile), dello studente minorenne o maggiorenne e lo studente stesso se maggiorenne;
- Attestazione ISEE non valida;
- Il non sostenimento della spesa dichiarata, o la spesa di tipo non ammissibile ai fini del contributo.
Si precisa, che ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, gli Enti preposti alla realizzazione dell’intervento, sono autorizzati ad “effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47”. Le dichiarazioni false saranno perseguite ai sensi di legge e comporteranno la perdita del beneficio.
Infine, si fa presente che l’erogazione dei fondi è subordinata all’accreditamento degli stessi da parte dell’Amministrazione Statale a favore della Regione Siciliana, senza alcun obbligo da parte del Comune.