Si informa che l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro con nota prot. n. 3244 del 04/02/2016 ha comunicato l’apertura dei termini per la presentazione dell’istanza per l’erogazione del Buono Socio Sanitario per l’anno 2016, a nuclei familiari con anziani non autosufficienti o disabili gravi, con le modalità previste dai DD.PP. del 7 luglio e 7 ottobre 2005 e del 10 luglio 2008.
Apposita istanza di concessione del buono, come da modello disponibile presso gli uffici di Servizio Sociale di ogni Comune del Distretto, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza, per il successivo inoltro al distretto, da parte delle famiglie interessate entro e non oltre il 30 Aprile 2016. Le istanze pervenute fuori termine non saranno valutate.
La domanda dovrà essere presentata dal familiare che accudisce l’anziano non autosufficiente o il disabile grave, convivente con lo stesso, allegando la sottoelencata documentazione da produrre secondo i Decreti Presidenziali del 7 luglio 2005, del 7 ottobre 2005 e del 10 luglio 2008:
- Verbale della Commissione invalidi civili, attestante l’invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento o, in alternativa, certificazione attestante la disabilità grave, ai sensi dell’art. 3, comma3, della Legge n. 104/92.
- Per le situazioni di gravità recente per cui non si è in possesso delle superiori certificazioni, dovrà essere prodotto:
- (per gli anziani) certificato del medico di medicina generale, attestante la non autosufficienza, corredato dalla copia della scheda multidimensionale di cui al decreto sanità 7 marzo 2005.
- (per i disabili) certificato del medico di medicina generale, attestante le condizioni di disabilità grave, non autosufficienza, corredato della copia dell’istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/92.
- Indicatore situazione economica equivalente (ISEE) ai sensi del D.L.gs n. 109/98 e successive modifiche e integrazioni, del soggetto richiedente e dell’anziano e/o disabile convivente, rilasciato da organismo abilitato (CAF – INPS – etc..) e relativo ai redditi percepiti nel 2014. A tal proposito si fa presente che, ai fini dell’ammissione dell’istanza, tenuto conto della composizione del nucleo familiare, il limite ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) per l’accesso del Buono Socio Sanitario è determinato in € 7.000,00.
- Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e dell’assistito in corso di validità
- Fotocopia Codice Fiscale o Tessera Sanitaria del richiedente
Per ulteriori informazioni rivolgersi agli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di Vittoria - Comiso e Acate
Il presente avviso è consultabile sulla home page del sito del Comune di Vittoria www.comunevittoria.gov.it e sul sito di ogni Comune del Distretto Socio Sanitario D43.