Delibera di Giunta n° 176/2011
Oggetto: “Vetrine dei vini e dei sapori iblei - VII edizione”: iniziative promozionali nel campo economico. Direttive
PREMESSO
Che è intendimento di questa Amministrazione Comunale realizzare l’VIIJ edizione delle “Vetrine dei Vini e dei sapori iblei", al fine di promuovere i prodotti del comparto eno-agro-alimentare ibleo e del E artigianato locale;
Che il progetto in questione è patrocinato dalla Regione Siciliana, Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari, dalla Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato allo Sviluppo Economico, dalla Camera di Commercio di Ragusa, dal Banco Unicredit Group
S.p.A. e dall’I.R.V.V.;
Considerato che I*Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari ha comunicato verbalmente di voler contribuire alla manifestazione di che trattasi con la somma di €. 2.500,00, a fronte della richiesta avanzata da questo Ente con nota di protocollo N 17160 del 26 ottobre 2011 ;
Atteso che, qualora VAssessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari non dovesse contribuire al progetto proposto, la somma complessiva di €, 2.500,00 sarà garantita in ogni caso dal bilancio comunale;
Preso atto che la Camera di Commercio di Ragusa ha deliberato di assegnare al Comune dì Acate un contributo di €. 2,000,00 per la manifestazione in oggetto, giusta comunicazione del 23/11/2011, prot. N° 28828, assunta al protocollo generale di questo Comune al N° 18677 del 24/11/11;
Preso atto ancora che la Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato allo Sviluppo Economico, ha deliberato di partecipare a! progetto di che trattasi, contribuendo con la somma di €. 1.000,00, giusta comunicazione dell'Assessore Muriana, prot. N° 57914 del 23/11/11, assunta al protocollo generale di questo Comune al N° 18727 del 24/1 P/l 1;
Considerato che il Banco di Sicilia Unicredit S.p.A., tramite l'intervento dell'Ente Provincia, ha determinato di patrocinare l’evento di che trattasi assegnando a questo Comune la somma di €. 1,500.00, giusta nota del 14/11/11;
Ritenuto opportuno introitare nelle casse comunali la somma complessiva di €.7.000,00, somma che sarà assegnata al Dirigente AA. GG. per i motivi suddetti;
Rilevato che occorre predisporre un programma adeguato all’evento affinché fosse data la giusta risonanza ai settore economico che sta attraversando un periodo di profonda crisi;
Preso atto che occorre provvedere alEallestimento delle vetrine, al E acqui sto dei prodotti tipici locali, al materiale pubblicitario e a quanfaltro necessario alla buona riuscita della manifestazione;
Preso atto ancora di prevedere la presenza di giornalisti qualificati che parteciperanno all'attività convegnistica inclusa nella manifestazione;
Ritenuto opportuno provvedere al materiale pubblicitario, mediante gara d’appalto per trattativa privata, al fine di predisporre manifesti, locandine e brochures;
Tenuto conto che sarà dato incarico a tutte le emittenti televisive presenti nel nostro territorio al fine di predisporre uno spot pubblicitario ed un servizio redazionale.
nella fattispecie saranno incaricate le seguenti redazioni: Video Mediterraneo di Modica, Eventi Sicilia di Vittoria, FreeTv di Comiso;
Considerato che sarà assegnata la somma di €. 3.000,00 all’A.F.A., con sede legale in Acate in Piazza Matteotti n.l, per scritturare un gruppo musicale che allieterà i due giorni di manifestazione, per l’allestimento delle vetrine e servizi di custodia e pulizia della struttura;
Ritenuto, altresì, procedere all'organizzazione della manifestazione secondo il programma di cui alla parte dispositiva del presente e secondo le direttive dell’Assessore allo Sviluppo Economico, quantificando la somma complessiva in €. 14.000,00, per far fronte alle seguenti spese:
- €. 2.500,00, IVA esclusa, per incarico a Publikompass s.p.a. per campagna pubblicitaria su tre quotidiani;
- per €. 2.100,00 per servizi televisivi su tutte le emittenti del comprensorio;
- per €. 1.500,00 contributo al Liceo Artistico e Istituto d’Arte “Fiume” di Comiso per la realizzazione dei doni del concorso sul cerasuolo;
- per €. 714,00 per materiale pubblicitario cartaceo;
- Per €. 2.000,00 rimborsi spese commissari di giuria, sommeliers, hostess, tovagliato, etc.;
-Per €. 3.000,00, somma assegnata all’A.F.A. per allestimento vetrine, custodia e pulizia struttura ed eventi collaterali (concerto, etc.);
- Per €. 1.661,00 somma che sarà assegnata all’Agente Contabile, appositamente nominato, per spese SIAE ed altre piccole spese necessarie alla buona riuscita di tutta la manifestazione;
Ritenuto, altresì, procedere all'organizzazione della manifestazione secondo il programma di cui alla parte dispositiva del presente;
Visto il bilancio in corso;
Attesa la competenza della Giunta ai sensi del vigente Statuto;
PROPONE
1) Di dare le direttive relative alla manifestazione del settore economico, “Le vetrine dei vini e dei sapori iblei” previste per il 3 e 4 dicembre 2011, assegnando al responsabile del settore la complessiva somma di €. 14.000,00, per far fronte alle seguenti spese: ,
- €. 3.025,00, IVA inclusa per incarico a Publikompass s.p.a. per campagna pubblicitaria su tre quotidiani;
- €. 2.100,00 per servizi televisivi su tutte le emittenti del comprensorio;
- €. 1.500,00 contributo al Liceo Artistico e Istituto d’Arte “Fiume” di Comiso per la realizzazione dei doni del concorso sul cerasuolo;
- €. 714,00 per materiale pubblicitario cartaceo;
- €. 2.000,00 rimborsi spese commissari di giuria, sommeliers, hostess, tovagliato, etc.;
- €. 3.000,00, somma assegnata all’A.F.A. per allestimento vetrine, custodia, pulizia struttura ed eventi collaterali (attrezzature, concerto, etc.);
- €. 1.661,00 somma che sarà assegnata all’Agente Contabile, appositamente nominato, per spese SIAE e piccole spese necessarie alla buona riuscita di tutta la manifestazione;
2) Di prendere atto che l’iniziativa suddetta è patrocinata da:
- Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari per la somma di €. 2.500,00;
- Dalla Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato allo Sviluppo Economico per €.1.000,00;
- Da Banco di Sicilia Unicredit S.p.A. per €. 1.500,00;
- Dalla Camera di Commercio di Ragusa per €. 2.000,00;
- L’LR.V.V. compartecipa con la fornitura di servizi;
3) Di dare atto che la suddetta somma graverà sui capitoli del bilancio a carico dell'Ente, nonché sulle partite di giro per €. 7.000,00;
4) Di dare atto ancora che, qualora l’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari non dovesse mantenere l’impegno di spesa assunto verbalmente e comunicato, la somma complessiva di €. 2.500,00 sarà garantita in ogni caso dal bilancio comunale;
5) Di dare atto ancora che le somme dovute, saranno liquidate compatibilmente al rispetto delle regole del patto di stabilità e di liquidità di cassa, ai sensi dell'art. 9, C.2, L. 102/2009;
6) Di trasmettere al Dirigente AA. GG. per quanto di competenza.