Delibera di Consiglio n° 017/2010

Oggetto: Approvazione bozza di regolamento per l'installazione degli impianti fotovoltaici

Alle ore 19,00, il Segretario Generale, constatato che nessuno consigliere comunale è presente,  rinvia la  seduta di un’ora.

Successivamente alle ore 20,25 il Presidente, dopo che il Segretario ha effettuato l’appello dei Consiglieri Comunali, constatata la presenza del  numero legale, dichiara aperta la seduta.

Sono presenti n. 12 consiglieri; assenti  i consiglieri  Fidone, Pepi, Campagnolo Giovanni.

E’ presente alla seduta il Responsabile dei Servizi Tecnici l’Ing. Vincenzo Scavone.

Il consigliere Busacca ritiene che i prezzi delle opere che le ditte dovranno affrontare come compensazione, pari a € 150.000,00 per ogni MW (megawatt) installato, come calcolato nell’esempio, sono troppi alti per cui le stesse ditte probabilmente andranno ad investire in altre zone.

Il consigliere Di Natale fa presente che la cifra di € 150.000,00 corrisponde  circa al 3% del costo complessivo di investimento per un impianto da un megawatt.

Il consigliere Ciriacono conferma il buon lavoro svolto dalla commissione consiliare “Affari Generali”.

Il consigliere Monello fa presente che gli impianti avranno una durata tecnica di vent’anni. Fra vent’anni, spenti gli interruttori di quegli impianti, finiti i contributi, le società che faranno? Le dismissioni degli impianti obsoleti, fra vent’anni a carico di chi sono?

Risponde il Sindaco il quale dichiara che la formula per calcolare il costo di compensazione è uguale a quello degli altri Comuni. Inoltre non c’è deturpazione del territorio in quanto non si potranno installare impianti oltre un certo numero di megawatt stabiliti.

Il consigliere Di Natale afferma che non è possibile avere un parere all’ultimo momento. Il Consiglio deve quantomeno individuare le zone escluse dalla installazione degli impianti fotovoltaici. Deve fare una cartografia dove mettere i vincoli o autorizzare l’installazione degli impianti.

Alcuni consiglieri chiedono di sospendere temporaneamente la seduta.

Si sospende la seduta alle 21,45

Si riprende alle 22,10

Assenti i consiglieri Fidone, Pepi, Monello, Campagnolo Giovanni e Campagnolo Eliseo.

Il consigliere Di Natale, in considerazione della tardività del parere chiede che lo stesso venga articolato emendamento per emendamento affinchè si dia la certezza ai cittadini sul dove poter installare o meno gli impianti fotovoltaici.

La consigliera Cantale dichiara di accettare in toto il parere dell’Ing. Scavone.

Si passa alla discussione e alla votazione degli emendamenti di cui al citato parere del Responsabile dell’UTC:

In allegato la Delibera completa della Bozza del Regolamento

Torna su