Delibera di Giunta n° 002/2010

Oggetto: Contratto per la gestione delle sponsorizzazioni da parte di Enti Pubblici e Privati. Direttive

PREMESSO

che diversi Enti pubblici e privai, nonché aziende, cittadini privati, etc, si propongono al Comune e richiedano all'Ente di pubblicizzare la propria attività tramite spazi pubblicitari o eventi organizzati dall'Ente e/o con l'Ente;
Ritenuto che le iniziative di sponsorizzazione da parte di terzi mirate a promuovere ed accreditare il territòrio, tendono a favorire lo sviluppo dell'innovazione dell'organizzazione amministrativa, a realizzare maggiore economia, nonché una migliore qualità dei servizi, in conformità con i fini istituzionali del Comune di Acate;
Considerato che la gestione delle sponsorizzazioni è possibile attraverso la contrattualizzazione in forma scritta dei reciproci obblighi, patti e condizioni, posti dalle partì stipulanti che in presenza di un istituto giuridico che genericamente previsto dal TUEL e dalla legge finanziaria per il 1998 necessita essere più dettagliatamente normato attraverso apposita direttiva vincolante il responsabile di servizio che andrà a stipulare il contratto in nome e per conto del Comune;
Ritenuto quindi di provvedere in merito individuando una serie di clausole normative da valere per tutti e da inserire nei singoli contratti di sponsorizzazione in cui sia parte il Comune;
Attesa la propria competenza a provvedere in materia ai sensi dell'art. 136 vigente O.E.L. ;
Visto l'art. 119 del decreto legislativo 18.08.2000 n. 267 T.U. sull'Ordinamento degli Enti Locali, nonché l'art. 43 della legge 27.12.1997 p. 449 (legge finanziaria per il 1998)
Tutto ciò premesso

propone

Premesso che si intende : .
a. per contratto di sponsorizzazione, un contratto a titolo oneroso e/o a prestazioni corrispettive, mediante il quale il Comune (Sponsee) offre, nell'ambito di proprie iniziative, ad un terzo (Sponsor), che si obbliga a sua volta a fornire un predeterminato corrispettivo, in beni e servizi, denaro od ogni altra utilità, la possibilità di pubblicizzare, in appositi e predeterminati spazi, il nome, il logo, il marchio, i prodotti, ecc.;
b. per sponsorizzazione, ogni contributo in beni o servizi, danaro od ogni altra utilità proveniente da terzi, allo scopo di promuovere il loro nome, marchio, attività, prodotti, ecc., ovvero conseguire una proiezione positiva di ritorno e quindi un beneficio d'immagine;
c. per sponsor, il soggetto privato (persona fisica o giuridica) o il soggetto pubblico che' intende stipulare un contratto di sponsorizzazione con il Comune;
d. per spazio pubblicitario, lo spazio materiale o qualsiasi altra particolare modalità che il; Comune mette a disposizione per la pubblicità dello sponsor, la stipula del contratto, disponsorizzazione in i cui è parte il Comune da parte del i responsabile di servizio che rappresenta l'Ente è subordinata all' osservanza delle seguenti condizioni

Torna su