Delibera di Giunta n° 066/2010

Oggetto: Modifica Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi. Modifica organigramma Nucleo Operativo Servizio al Cittadino

PREMESSO

Che con deliberazione della Giunta Municipale n. 146 del 27.04.2001, esecutiva nei modi e termini di legge, è stato approvato il Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di questo Ente.
Che, altresì, con deliberazione della Giunta Municipale n. 187 del 11.06.2008, esecutiva nei modi e termini di legge, è stato approvato il nuovo Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
Ritenuto necessario apportare ulteriori modifiche al vigente regolamento avviando, all'interno del settore Servizi al Cittadino, Area Servizi Socio-Demografici, un primo accorpamento degli stessi oggi ripartiti con la delìbera dì G.M. n. 187/2008 in ben tre servizi separati e cioè:
1) Stato Civile- Leva Militare
2) Anagrafe - Statistica Demografica
3) Elettorale
In particolare si impone per contiguità di funzioni l'accorpamento in un unico servizio dello Stato Civile e Leva Militare con l'Elettorale prevedendo a capo dello stesso l'attuale Responsabile del Servizio Stato Civile e Leva Militare.
Dare atto che le mansioni che verranno espletate nell'ambito dell'istituendo presente servizio "Stato Civile- Leva Militare- Elettorale" sono le seguenti:
-Autenticazioni di fotocopie e firme, autentifìcazioni di fotocopie.
-Atti notori e dichiarazioni sostitutive di certificati, autocertificazioni.
-Tenuta dei registri.
-Stesura e trascrizione degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio e cittadinanza.
-Trascrizione sentenze di annullamento, scioglimento e cessazione degli effetti civili di matrimonio. Divorzi, ecc.
-Accettazione di dichiarazione di riconoscimento di figli naturali, ecc..
-Annotazione varie nei registri di nascita e matrimonio esistenti nel Comune.
-Adempimenti relativi e conseguenti agli atti suddetti.
-Atti relativi alle adozioni, all'apertura e chiusura della tutela, interdizione e  rettifiche di generalità.
-Rilascio certificazioni di stato civile e tenuta relativa cassa.
-Compilazione indici di morte, nascita e matrimonio.
-Atti relativi al regime patrimoniale fra coniugi.
-Utilizzazione delle tecniche informatiche a supporto delle proprie attività.
-Predisposizione degli atti deliberativi e delle determinazioni di propria competenza. Tenuta meccanografico elettorale.
-Schedario elettorale - liste generali e sezionali.
-Revisioni dinamiche e revisioni semestrali.
-Approntamento atti e provvedimenti relativi al servizio elettorale.
-Corrispondenza con altri Comuni.
-Tenuta  dei  registri  riguardante   gii   elettori   residenti   all'estero   definitivamente  o temporaneamente e relativa corrispondenza.
-Tenuta degli albi degli scrutatori e relativi aggiornamenti.
-Tenuta del Registro dei cittadini esclusi dalle liste elettorali per condanne o fallimento ed accertamento con relativo scadenzario, dalla data di riacquisto del diritto elettorale dei sopracitati.
-Invio annuale alla Corte di appello dei nominativi dei proposti ad espletare le funzioni di Presidente di seggio elettorale.
-Rilascio al pubblico di certificati di godimento dei diritti politici o di iscrizione nelle liste elettorali.
-Aggiornamento biennale degli elenco dei giudici popolari di Corte di Assisi e di Corte di Appello.
-Attività della Commissione Elettorale mandamentale, della Commissione Elettorale comunale e della Commissione dei Giudici Popolari.
-Lavori di segreteria per le riunioni delle Commissioni.
-Proposte per la liquidazione dei gettoni di presenza ai componenti delle commissioni comunali di competenza.
-Tenuta delle liste di leva, pratiche varie e certificazioni.
-Atti notori e dichiarazioni sostitutive di certificati, autocertificazioni. Visto l'O.R.EE.LL.
Tanto premesso

DELIBERA

1) Di modificare il vigente Regolamento sul!'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi ed in particolare accorpando all'interno in un unico servizio lo Stato Civile e Leva Militare con l'Elettorale.
2)Di istituire nell'ambito delle competenze del settore Nucleo Operativo Servizio al Cittadino prevedendo a capo dello stesso l'attuale Responsabile del Servizio Stato Civile e Leva Militare.
3)Dare atto che le mansioni che verranno espletate nell'ambito dell'istituendo servizio sono le seguenti:
-Autenticazioni di fotocopie e firme, autentificazioni di fotocopie.
-Atti notori e dichiarazioni sostitutive di certificati, autocertificazioni.
-Tenuta dei registri.
-Stesura e trascrizione degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio e cittadinanza.
-Trascrizione sentenze di annullamento, scioglimento e cessazione degli effetti civili di matrimonio. Divorzi, ecc.
-Accettazione di dichiarazione di riconoscimento di figli naturali, ecc..
-Annotazione varie nei registri di nascita e matrimonio esistenti nel Comune.
-Adempimenti relativi e conseguenti agli atti suddetti.
-Atti relativi alle adozioni, all'apertura e chiusura della tutela, interdizione e rettifiche di generalità.
-Rilascio certificazioni di stato civile e tenuta relativa cassa.
-Compilazione indici eli morte, nascita e matrimonio.
-Atti relativi al regime patrimoniale fra coniugi.
-Utilizzazione delle tecniche informatiche a supporto delle proprie attività.
-Predisposizione degli atti deliberativi e delle determinazioni di propria competenza.
-Tenuta meccanografico elettorale.
-Schedario elettorale - liste generali e sezionali.
-Revisioni dinamiche e revisioni semestrali.
-Approntamento atti e provvedimenti relativi al servizio elettorale. Corrispondenza con altri Comuni.
-Tenuta dei registri riguardante gli elettori residenti all'estero definitivamente o temporaneamente e relativa corrispondenza.
-Tenuta degli albi degli scrutatori e relativi aggiornamenti.
-Tenuta del Registro dei cittadini esclusi dalle liste elettorali per condanne o fallimento ed accertamento con relativo scadenzario, dalla data di riacquisto del diritto elettorale dei sopracitati.
-Invio annuale alla Corte eli appello elei nominativi dei proposti ad espletare le funzioni di Presidente di seggio elettorale.
-Rilascio al pubblico di certificati di godimento dei diritti politici o di iscrizione nelle liste elettorali.
-Aggiornamento biennale degli elenco dei giudici popolari di Corte di Assisi e di Corte di Appello.
-Attività della Commissione  Elettorale mandamentale, della Commissione  Elettorale comunale e della Commissione dei Giudici Popolari.
-Lavori di segreteria per le riunioni delle Commissioni.
-Proposte per la liquidazione dei gettoni di presenza ai componenti delle commissioni comunali di competenza.
-Tenuta delle liste di leva, pratiche varie e certificazioni.
-Atti notori e dichiarazioni sostitutive di certificati, autocertificazioni.
2) Di trasmettere la bozza della presente variante al regolamento dell'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi alle organizzazioni sindacali per quanto di competenza.

Torna su