Delibera di Giunta n° 068/2010

Oggetto: Lavoridi "Realizzazione di un impianto di potabilizzazione e complemento dell'acquedotto comunale esterno". Perizia di variante suppletiva in corso d'opera

PREMESSO

Vista la Delibera di Giunta Municipale n. 78 dell'I! marzo 2008 relativa all'approvazione del progetto originario dell'importo di €. 1.035.000,00 di cui €. 888.600,00 per lavori a carico della Regione( Commissario delegato per l'emergenza idrica) e €. 146.400,00 per IVA a carico del Comune di Acate;
Considerato che durante lo svolgimento dei lavori si è reso necessario prevedere maggiori somme per il conferimento a discarica dei materiali di risulta;
VISTO il Quadro Tecnico Economico ORIGINARIO così distinto:

IMPORTO LAVORI €. 844.746,01
Costo della sicurezza sui lavori €.24.730,60
RESTANO I LAVORI A BASE D'ASTA €.820.015,40
SOMME A DISPOSIZIONE
I.V.A. (10%) SUI LAVORI €.84.474,60
COMPETENZE TECNICHE €.125.431,05
I.V.A. (20%) sulle competenze tecniche €.25.086,21
TASSE VIDIMAZIONE, PARCELLE €.1.888,54
IMPREVISTI (5%) €.42.237,30
ONERI DI CONFERIMENTO A DISCARICA €.16.240,43
SPESE PER PUBBLICITA' €.22.598.80
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE €.317.956,93
TOTALE COMPLESSIVO €. 1.162.702,93

VISTO il progetto della prima perizia di variante elaborato dal progettista e D.L. arch. Villanti Emanuele, in data 22/12/2009, costituito dai seguenti elaborati:
ELABORATI TECNICO-AMMINISTRATIVI
-computo metrico ;
-relazione tecnica ;
-analisi dei prezzi;
-quadro comparativo;
-elaborati grafici;
-schema di atto di sottomissione con concordamento nuovi prezzi.
VISTO il Quadro Tecnico Economico della prima perizia di variante e suppletiva così distinto:

QUADRO ECONOMICO PERIZIA DI VARIANTE E SUPPLETIVA

A) IMPORTO LAVORI
Importo lordo dei lavori di contratto €.820.015,40
Oneri sicurezza di contratto €.24.730,60
Importo lordo dei lavori di perizia €.41.378,20
Importo lavori al netto del ribass. del 7,3152% €.823.111,54
B) SOMME A DISPOSIZIONE
IVA 10% sui lavori €.82.311,15
Competenze tecniche €.124.991,40
Collaudi €.6.553,68
IVA 20% su competenze tecniche e collaudo €.26.309,02
Tasse vidimazione parcelle €.1.973,18
Competenze tecniche R.U.P. €.8.869,83
Spese di pubblicità €.22.598,80
Totale somme a disposizione €.273.607,05
TOTALE €.1.096.718,59


Visto il quadro economico della prima perizia di variante e suppletiva, approvato in linea tecnica dal R.U.P. in data 2/03/2010;
Considerato che le previsioni progettuali corrispondono alle direttive impartite dal R.U.P. al tecnico incaricato, sulla scorta delle indicazioni date dall'Amministrazione Comunale;
Ritenuto di dover procedere all'approvazione dello stesso come dal relativo quadro economico, comparativo, che fa parte integrante degli elaborati progettuali,al fine di consentire rutile prosecuzione dei lavori consegnati in data 20/07/2009;
Considerato che la variante riguarda le maggiori lavorazioni sulle opere civili ed elettriche , nonché maggiore'Somma impegnata per il conferimento a discarica dei materiali di risulta;
Visto le norme e le leggi in vigore vigenti;
Vista la legge Regionale 21/08/2007 , n. 20 dettante modifiche ed integrazioni alla legge 11/02/1994 n. 109, come introdotta dalla LR. 2/8/2002 , n. 7 e successive modifiche ed integrazioni recante norme in materia di opere pubbliche;
Per tutto quanto sopra,propone di

DELIBERARE

Per le motivazioni suesposte I' approvazione della Prima perizia dì variante per i lavori di "Realizzazione di un impianto di potabilizzazione e completamento dell'acquedotto comunale esterno", per l'importo complessivo di €. 1.096.718,59;

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