Delibera di Giunta n° 073/2010

Oggetto: Richiesta di risarcimento danni formulata dalla Sig.ra Ragusa Giovanna contro il Comune di Acate. Transazione

PREMESSO

che con istanza corredata da documentazione fotografica e fiscale, assunta a questo Protocollo generale in data 21/1/2010 al n.1561, l'Avv. Maria Giurato con studio in Comiso, nell'interesse della Sig.ra Ragusa Giovanna, nata a Comiso il 20/2/1955 ed ivi residente nella via del Carrubbo, n.44 ha richiesto a questo Comune il risarcimento del danno subito dalla autovettura di quest'ultima Ford KA, targata CL 517 NP a seguito dell'incidente occorso in data 13/1/2010 alle ore 13,00 circa nella strada di Contrada Chiappa Montecalvo, territorio del Comune di Acate;
che l'autovettura della Sig.ra Ragusa Giovanna ha riportato i danni di cui sopra a causa di un grosso avvallamento nel manto stradale non visibile anche perché non opportunamente segnalato e ricoperto interamente di acqua piovana;
che i danni riportati dall'autovettura e precisamente al motore ammontano complessivamente ad € 1.450,20 come si evince dalla fattura n.5 del 4/2/2010 rilasciata dalla Ditta Bianco Giovanni, corrente in Comiso nella via delle Palme, n.l 0 e dalla fattura n.l/A del 4/2/2010 rilasciata dalla Autoricambi ARCA s.r.l., corrente in Comiso nella via G.Pascoli, n.76;
che a seguito degli accertamenti di rito da parte di codesto Comando Vigili Urbani è emersa nel sito dell'incidente in oggetto la presenza di un grosso avvallamento interamente ricoperto di acque, presente nel manto stradale e non opportunianente segnalato giusta nota a firma del Comandante dei Vigili Urbani Prot. n.217/P.M. del 10/2/2010, assunta a questo Protocollo generale in data 11/2/2010 al n.2425;
che alla luce degli atti è apparsa evidente la responsabilità di questo Ente quale proprietario della strada in oggetto ai sensi dell'art. 2043 Cod. Civ. e ciò in quanto quest'ultimo non ha provveduto alla normale manutenzione della strada né tanto meno alla segnalazione dell'insidia presente nella carreggiata;
che con nota prot. n.1681 del 29/1/2010 sono stati richiesti i relativi accertamenti al Comando di Polizia Municipale ed all'Ufficio Tecnico Comunale;
che con la Sig.ra Ragusa Giovanna con nota del 30/4/2010, assunta a questo Protocollo generale in data 6/5/2010 al n.7112, si è dichiarata disposta a procedere ad una transazione dietro pagamento della somma di € 700,00 a totale definizione di ogni sua pretesa in relazione al sinistro de quo;
che appare, opportuno procedere ad una transazione della controversia previo pagamento della somma di € 700,00 comprensiva di sorte, interessi legali, a tacitazione di ogni pretesa in dipendenza del sinistro in oggetto;
che la risulta pacifica la vantaggiosità di tale soluzione per questo Ente il quale con il pagamento delia somma complessiva di c 700,00 comprensiva dell'ammontare del danno riportato da controparte, chiuderebbe definitivamente la controversia, senza peraltro affrontare le ulteriori spese legali necessarie per la costituzione in un eventuale giudizio;
Per tutto quanto premesso,
RITENUTO, pertanto, attenersi alla soluzione transattiva della controversia e ciò al fine di evitare un aggravio della spesa evitando i tempi lunghi prevedibili per la risoluzione delle cause, che comporterebbe il pagamento degli interessi e della rivalutazione monetaria, che verrebbero riconosciuti anche nel caso di eventuale parziale soccombenza;
CONSIDERATO che la somma definita accettabile in via transattiva dall'attore ammonta ad € 700,00;
ATTESA la vantaggiosità della soluzione proposta anche in considerazione dei danni subiti dall'autovettura;

PROPONE

1) di dare mandato agli Uffici di questo Comune per chiudere, in via transattiva, la controversia relativa alia richiesta di risarcimento danni a seguito di incidente stradale formulata a questo Ente dalla Sig.ra Ragusa Giovanna, nata a Comiso il 20/2/1955 ed ivi residente nella via del Carrubbo, n.44;
2) di approvare l'importo della spesa occorrente per la transazione pari ad € 700,00 comprensiva di tutti i danni riportati dalla autovettura Ford KA, targata CL 517 NP, degli interessi legali, a tacitazione di ogni pretesa, in dipendenza del sinistro stradale occorso in data 13/1/2010 alle ore 13,00 circa nella strada di Contrada Chiappa Montecalvo, territorio del Comune di Acate;
3) di determinare, conseguentemente, la somma occorrente in € 700,00;
4) di fare fronte alla suddetta spesa con i fondi previsti in bilancio.
5) di allegare alla presente, per farne parte integrante e sostanziale, la richiesta di risarcimento danni assunta a questo Protocollo generale in data 28/1/2010 al n. 1561 ; la nota Prot. n.3350 del 25/2/2010; la nota a firma del Comandante dei Vigili Urbani Prot. n.217/P.M. del 10/2/2010, assunta a questo Protocollo generale in data 11/2/2010 al n.2425; la nota prot. n.1681 del 29/1/2010 con la quale sono stati richiesti i relativi accertamenti al Comando di Polizia Municipale ed all'Ufficio Tecnico Comunale; le fatture in premessa citate e la nota del 30/4/2010 assunta a questo Protocollo generale in data 6/5/2010 al n.7112 con la quale la Sig.ra Ragusa Giovanna si è dichiarata disposta a procedere alia transazione per la somma complessiva di € 700,00;
6) di trasmettere copia della presente al Dirigente del Nucleo Affari Generali per quanto di competenza.

Torna su