Delibera di Giunta n° 089/2010

Oggetto: Adesione ai Distretto Turistico degli Iblei

PREMESSO

che con D.A. n. 4 del 16 febbraio 2010, pubblicato in G.U.R.S. n. 19 del 19 aprile 2010, l'Assessore Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ha approvato i criteri e le modalità per il riconoscimento dei distretti turistici;
che, in relazione alla tematica del riconoscimento del Distretto Turistico di cui al predetto decreto, sono state avviate, nell'ambito del territorio provinciale sia da parte dei Comuni Iblei che della Provincia Regionale di Ragusa, attività di raccordo organizzativo per la composizione di un Distretto Turistico territoriale su base provinciale;
che in esito alle predette attività di raccordo organizzativo si è condivisa la natura-giuridica da assegnare, in questa fase, al distretto, nonché la denominazione dello stesso in "Distretto Turìstico degli Iblei";
che nella riunione del 12.05.2010 presso la sede della Provincia Regionale di Ragusa, l'Amministrazione Comunale, unitamente con i seguenti Enti Pubblici:
Comune di Ragusa
Comune di Modica
Comune di Vittoria
Comune di Comiso
Comune di Chiaramonte Gulfi
Comune di Pozza!io
Comune di Ispica
Comune di Scicli
Comune di Acate
Comune di Santa Croce Camerina
Comune di Giarratana
Comune di Monterosso Almo
ha approvato la bozza di Statuto della costituenda Associazione "Distretto Turistico degli";
Che successivamente alla citata riunione, la Provincia Regionale di Ragusa ha acquisito disponibilità di aderire al Distretto Turistico degli iblei da parte dei seguenti Enti Pubblici:
CCIAA di Ragusa
Comune di Pachino
Comune di. Portopalo di Capo passero
Comune di Mazzarrone
Comune di Grammichele
Comune di Licodia Eubea
Considerato che nel contesto dei lavori del 12.05.2010, l'Amministrazione Comunale, unitamente con i predetti Enti Pubblici, si è impegnata ad espletare tutti gli adempimenti amministrativi di propria competenza utili e propedeutici alla costituzione dell'Associazione "Distretto Turistico degli Iblei" e si è contestualmente assegnata alla Provincia Regionale di Ragusa la funzione di coordinamento delle attività connesse alla promozione e successivo riconoscimento del Distretto Turistico;
Preso atto che la Provincia Regionale di Ragusa ha avviato, nella qualità di ente coordinatore delle attività connesse alla composizione del Distretto Turistico, le procedure di evidenza pubblica per la identifieauaone della componente privata da annettere alla costituende Associazione "Distretto Turistico degli Iblei" e di avere fissato per il giorno 7.06.2010 la data di costituzione della stessa.
Visto lo schema di Statuto dell'Associazione "Distretto Turistico degli Iblei", rappresenta un valido ed idoneo strumento per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo turistico di tutto il territorio rappresentato dall'Amministrazione Comunale nonché dei citati Enti Pubblici partecipanti all'iniziativa.
Ritenuto opportuno e necessario adempiere agli impegni assunti nel contesto delle dinamiche organizzative di composizione del Distretto Turistico degli Iblei attraverso l'adozione del presente atto nonché di quelli successivi e correlati.
Visto l'art. 12 della L.R. n. 44/91.

DELIBERA

1) Di aderire, per tutte le motivazioni espresse in narrativa che qui si intendono riportate, in qualità di Ente Pubblico, al Distretto Territoriale degli Iblei e pertanto di approvare lo schema dello Statuto della costituenda Associazione "Distretto Turistico degli Iblei", composto da n. 20 articoli ed allegato al presente atto per farne parte integrante e sostanziale, finalizzato alla promozione e successivo riconoscimento da parte dell'Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, ai sensi del D.A. n. 4 del 16 febbraio 2010, pubblicato in G.U.R.S. n. 19 del 19 aprile 2010.
2) Di trasmettere tale allegato schema di Statuto della costituenda Associazione "Distretto Turistico degli Iblei" al Consiglio Comunale per l'approvazione di competenza.