Delibera di Giunta n° 107/2010
Oggetto: Celebrazione commemorativa dei caduti del 2° conflitto mondiale. Assegnazione contributo all'Associazione di Storia Patria "Lamba Doria" di Siracusa. Direttive
PREMESSO
Che questa Amministrazione Comunale, allo scopo di contribuire alla conservazione della memoria storica, intende commemorare tutte le vittime militari e civili, cadute nel nostro territorio, durante lo sbarco anglo-americano in Sicilia avvenuto nel luglio del 1943;
Vista la proposta presentata dal Magg. Dott. Giovanni Iacono, quale referente per la Provincia di Ragusa dell'Associazione Culturale di Storia Patria "Lamba Doria" di Siracusa, con la quale chiede un contributo al fine di celebrare degnamente i caduti del 10 luglio 1943, giusta nota ? 8000 di prot. del 20/05/2010;
Rilevato che la celebrazione vedrà il coinvolgimento delle istituzioni civili e militari e avrà luogo il 10 e 11 luglio c.a.;
Preso atto che, per l'occasione, sarà allestita una mostra di cimeli storici militari che saranno forniti dall'Associazione sopra citata;
Preso atto ancora che prenderà parte alla cerimonia un picchetto armato dell'Esercito Italiano e molto probabilmente anche una banda militare che non ha ancora confermato la presenza;
Ritenuta meritevole di accoglimento la richiesta di patrocinio per la celebrazione commemorativa di che trattasi poiché rientra nelle finalità che questa Amministrazione intende perseguire nel settore della valorizzazione e conservazione della memoria storica;
Atteso di dover contribuire alle spese di allestimento nella misura di €. 700,00, somma che sarà assegnata al Dirigente AA. GG.;
Visto il bilancio in corso;
Attesa la competenza della Giunta ai sensi del vigente Statuto;
PROPONE
1) Di contribuire alla celebrazione commemorativa dei caduti del 2° conflitto mondiale, proposta dall'Associazione Culturale "Lamba Doria" di Siracusa, nella persona del suo referente per la Provincia di Ragusa Magg. Dott. Giovanni Iacono, assegnando al Dirigente AA. GG. la somma di €. 700,00, finalizzata alle spese di allestimento della manifestazione;
2) Di fare fronte alla relativa spesa occorrente in complessive €. 700,00 con i fondi di cui al servizio sotto specificato del bilancio dell'esercizio finanziario in corso;
3) Di dare atto ancora che le somme dovute, saranno liquidate compatibilmente al rispetto delle regole del patto di stabilità e di liquidità di cassa, ai sensi dell'art. 9, C.2, L. 102/2009;
4) Di trasmettere al Dirigente AA. GG. per quanto di competenza.