Delibera di Giunta n° 167/2010

Oggetto: Istituzione del Servizio U.R.P - Ufficio Relazioni con il Pubblico Approvazione regolamento per il funzionamento

PREMESSO

Che il D.L.vo n. 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni disponeva che le Amministrazioni pubbliche individuassero, nell'ambito della propria struttura, Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) al fine di garantire la piena attuazione della legge 7.8.1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni:
Che il D.L.vo n. 165/2001, richiamando le previsioni del D.L.vo 29/93, disciplina all'art. 11 l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico;
Che la direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 11.10.1994 ha definito i principi per l'istituzione, l'organizzazione ed il funzionamento degli URP, attribuendo agli stessi anche compiti specifici in relazione all'informazione ai cittadini sulle modalità di erogazione dei servizi, alla rilevazione sistematica dei bisogni e del livello di soddisfazione dell'utenza, all'impulso, all'innovazione delle procedure e dell'organizzazione correlate alla fruizione dei servizi;
Che la legge 7.06.2000, n. 150, che disciplina l'attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, all'art. 8 rafforza e ridefinisce il ruolo degli URP quale servizio fondamentale per il coordinamento delle attività finalizzate a garantire l'attuazione dei principi già definiti dalla richiamata direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
Considerato che è intendimento di questa Amministrazione procedere all'assegnazione all'Ufficio Relazioni con il Pubblico delle risorse di personale e delle dotazioni organiche;
Considerato che per un corretto svolgimento delle attività di relazione con i cittadini occorre provvedere ad approvare la proposta di regolamento allegata alla presente, redatta secondo i principi fìssati dalla normativa vigente;
Atteso che in esecuzione della deliberazione GM n. 146 del 27/04/2001 ha provveduto, secondo quanto disposto dall'art. 4 della legge n. 150/2000, ad attribuire nell'unità organizzativa denominata Nucleo Affari Generali, le competenze per il funzionamento dell'URP, tenuto conto della realtà locale e delle risorse disponibili;

DELIBERA

1) Di approvare, per il corretto svolgimento delle attività di relazione con i cittadini, il Regolamento di Organizzazione dell'Ufficio relazioni con il pubblico allegato alla presente e redatto secondo i principi fissati dalla normativa vigente;
2) Di incaricare il Responsabile di P.O. - Settore AA.GG., all'assegnazione del personale all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in linea alla mutata normativa di settore e tenendo in considerazione le nuove e più ampliate competenze dell'ufficio;
3) Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D. Leg.vo 267/2000.
4) Di trasmettere la presente al Dirigente Affari Generali per quanto di competenza.

Torna su