NUCLEO SERVIZI TECNICI

Determina n° 187/2010

Oggetto: Perizia per acquisto materiale idrico. Importo €. 4.800,00

IL DIRIGENTE NUCLEO DEI SERVIZI TECNICI

Vista la relazione del Responsabile del Servizio Manutenzione geom. Salvatore Guardabasso dalla quale è emerso che bisogna acquistare il seguente materiale idrico:
-n° 4 contatori volumetrici per acque grezze DN 100; ad elica tangenziale per acqua;
-n° 4 pompe elettromagnetiche manuali (cloratori) con regolazione di portata da 0 a 100%, fornite di serie con valvole a sfera, testate con spurgo e predisposizione per sonda di livello, alimentazione standard 230V, cassa in polipropilene ignifugo e antiacido con grado di protezione IP65;
-n° 1 serbatoio in acciaio zincato cilindrico orizzontale con botola di ispezione, piedi d'appoggio, attacco entrate uscite flangiato per il contenimento di acqua potabile, capacità litri 5000;
che l'Amministrazione Comunale ha l'obbligo di mantenere gli impianti idrici in perfetto funzionamento onde evitare disagi alle utenze;
che per consentire il regolare funzionamento dei servizi idrici bisogna far funzionare gli impianti al meglio ed in condizioni di sicurezza;
che considerata l'urgente necessità di procedere all'acquisto di detto materiale questo Ufficio ha redatto apposita perizia;
che scopo principale della fornitura sarà quello di acquistare il quantitativo necessario di materiale idrico per il buon funzionamento degli impianti idrici di clorazione delle acque;
Visto il Decreto Legislativo n.163 del 12/04/2006 riguardante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE;
Vista la circolare dell'Assessorato Regionale dei LL. PP. del 18/09/2006 che ritiene applicabile in Sicilia la normativa europea, per quanto attiene le forniture di beni e gli appalti di servizi;
Visto il comma 11 dell'articolo 125 del D. Leg.vo n.163, che regola servizi o forniture di importo pari o superiore a €.20.000,00 (Euro ventimila/00) e fino alle soglie di cui al comma 9 del medesimo articolo, e che per servizi o forniture inferiori a €.20.000,00, al netto d'I.VA, consente l'affidamento diretto, da parte del Responsabile del Procedimento, a ditta di fiducia, che deve essere in possesso dei requisiti di idoneità morale, capacità tecnico-professionale ed economico-finanziario, prescritta per prestazione di pari importo, affidate con le procedure ordinarie di scelta del contraente (art. 125 comma 12);
Visto il Regolamento per l'acquisizione di beni e servizi in economia, approvato con Delibera Consiliare n.38 del 18/09/2008, che disciplina l'ambito di applicazione i limiti di spesa e le procedure da seguire per l'acquisizione in economia di beni e servizi necessari per garantire le attività istituzionali di questo Comune ed assicurare lo sviluppo di processi di acquisizione in termini temporali ristretti e con modalità semplificate;
Considerato che ricorrono i presupposti di legge;
Ritenuto di dover procedere all'approvazione della relativa spesa di €.4.800,00 I.V.A. compresa;
Ritenuto necessario che occorre attivare le procedure di scelta del contraente;
Tutto ciò premesso e considerato

DETERMINA

1) di approvare la perizia relativa alla fornitura di materiale idrico per la clorazione delle acque per un importo di €.4.800,00 I.V.A. compresa;
2) di impegnare la somma in €.4.800,00 I.V.A. compresa il costo nascente dal presente atto;
3) di individuare la ditta contraente mediante la procedura dell'art. 125 comma 11 del Decreto Legislativo n.163/06, previo espletamento di gara informale invitando almeno cinque ditte individuate sulla base di indagini di mercato;
4) aggiudicare la fornitura con la procedura dell'offerta economica più vantaggiosa per l'Amministrazione (offerta più bassa);
5) che i pagamenti saranno effettuati nel rispetto dei vincoli posti dal patto di stabilità interna e della liquidità dell'Ente a norma dell'art.9, comma 2 della L. 102/09.

Torna su