NUCLEO SERVIZI SOCIO-DEMOGRAFICI
Determina n° 256/2010
Oggetto: Progetto educativo-animazionale estivo per minori - Anno 2010
IL DIRIGENTE SERVIZI SOCIO-DEMOGRAFICI
Visto il programma di questa Amministrazione comunale che si ispira al principio di politica sociale e si propone sia di rispondere adeguatamente ai bisogni primari del cittadino, attraverso la realizzazione di servizi in grado di prevenire e rimuovere le cause che determinano situazioni di bisogno e di disagio individuale e familiare, sia a promuovere la crescita sociale e culturale attraverso l'attivazione di progetti ed iniziative atre a favorire lo sviluppo dello spirito solidaristico, di sentimenti di fiducia in se stessi e negli altri, superare atteggiamenti di pregiudizio e di isolamento e quindi della socializzazione;
Vista la deliberazione della Giunta municipale n. 69 del 14-05-2010 con la quale si autorizzava l'Ufficio competente a procedere alla realizzazione di un progetto educativo-animazionale, rivolto a n. 150 minori di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, attraverso l'erogazione di un contributo a cooperative, associazioni, privato sociale;
Ritenuto, pertanto, così come per gli anni precedenti, riproporre durante il periodo estivo, l'istituzione di un centro socio-educativo-ricreativo, presso i locali scolastici, quale forma di intervento nell'ottica della prevenzione e del disagio minorile;
Vista la nota n. 7942 del 20-05-2010 con la quale si invitavano le seguenti associazioni e cooperative sociali presenti nel territorio: "COSS", " La Girandola", "Vivere Oggi", Parrocchia S. Nicolò di Bari - Responsabile ACR, Associazione AISA, a presentare entro il 31 -05-2010 la propria proposta progettuale;
Visto che a detto invito ha risposto con nota N. 8537 del 31-05-2010 relativa al progetto di cui sopra, solo l'Associazione AISA con sede Legale regionale in via Francicanava, 16 Sant'Agata Li Battiati (CT) e specificatamente la sezione distaccata di Acate sita in via Fiume, 12;
Ritenuto potere affidare la gestione delle attività educative-animazionali alla cooperativa sopra indicata concedendo un contributo nella misura di € 7.000,00 su presentazione di pezze giustificative a dimostrazione delle spese effettuate;
Preso atto che dette attività si svolgeranno, in linea di massima, per cinque giorni la settimana dalle ore 9,00 alle ore 12,00, durante il mese di luglio c.a., per n. 150 minori circa di età compresa fra i 6 e gli 11 anni che saranno ammessi in ordine di presentazione delle istanze;
Ritenuto, ancora, che saranno realizzate attività quali:attività ludico-sportive, laboratori ricreativi di origami, fiori di carta, teatrali con puppet, giochi e cordate in sicurezza, olimpiadi con vari giochi ginnici, nonché escursioni presso località tipiche della zona;
Vista la proposta del Responsabile del procedimento Dott.ssa Maria Cutrone; Per tutto Quanto sopra premesso;
DETERMINA
1) di dare piena attuazione alla deliberazione della G. M. n. 69 del 14-05-2010 in premessa richiamata e di riavviare, anche per il corrente anno, il progetto di animazione estiva per n. 150 minori circa, di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, che saranno ammessi in ordine di presentazione delle istanze;
2) di richiamare in tutto i criteri stabiliti dalla Deliberazione della G. M. prima richiamata;
3) di utilizzare i locali di proprietà del Comune per la realizzazione delle attività che si svolgeranno presumibilmente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 durante il mese di luglio c.a.;
4) di affidare la realizzazione delle attività di cui sopra alla Associazione AISA con sede Legale regionale in via Francicanava, 16 Sant'Agata Li Battiati (CT) e specificatamente la sezione distaccata di Acate sita in via Fiume, 12, concedendo un contributo pari ad €.
5) di stabilire che per tutte le attività che si realizzeranno nel progetto, a dimostrazione delle spese effettuate, l'Associazione provvedere ad esibire le relative fatture, pezze giustificative,etc;
6) di stabilire, altresì, che tutti i bambini e gli operatori dovranno essere coperti da apposita polizza assicurativa contro infortuni e responsabilità civile verso terzi;
7) di dare atto che la partecipazione al costo del servizio da parte delle famiglie ammonta ad € 13,00 per ogni partecipante, tranne per n. 10 minori circa provenienti da famiglie bisognose su segnalazione dell'Ufficio Servizi Sociali ;
8) di fare fronte alla relativa spesa complessiva presunta in € 7.000,00 con i fondi di cui alla deliberazione della G.M. n. 69 del 14-05-2010;
7.000,00;
9) il presente atto sarà pubblicato all'albo Pretorio per gg. 15 come per legge