NUCLEO AFFARI GENERALI
Determina n° 309/2010
Oggetto: Proroga integrazione orario di servizio alla dipendente assegnata all'Ufficio di Segreteria, Sig.ra Caruso Maria Giuseppa per i giorni 22, 23, 29 e 30 Luglio e 5, 6, 12 e 13 Agosto 2010
IL DIRIGENTE PREMESSO
che con contratto individuale di diritto privato quinquennale a tempo parziale, sottoscritto in data 14/10/2005, la Sig.ra Caruso Giuseppa, lavoratrice ex ASU, è stata inquadrata nella categoria "C" del nuovo ordinamento professionale di cui al CCNL 1998-2001 ed assegnata al Nucleo Affari Generali - Ufficio di Segreteria, per lo svolgimento delle mansioni contrattualmente previste limitatamente a diciotto ore settimanali;
che il personale addetto all'Ufficio Protocollo è costituito solo ed esclusivamente da due unità contrattiste con orario part-time di 18 ore settimanali e pertanto si è nella impossibilità di poter espletare tutte le incombenze di ufficio in caso di assenza per malattia o ferie di una delle due addette al servizio; che pertanto l'Ufficio necessita di una presenza continua la quale in situazioni di emergenza ed in assenza di altro personale non può essere assicurata con altro personale in atto in organico a questo nucleo operativo;
che con istanze rispettivamente del 25/6/2010 la Sig.ra Disca Maria Vita ha chiesto di poter usufruire di giorni 12 di congedo ordinario dal 21/7 al 13/8/2010;
che tale richiesta non può essere rigettata anche in considerazione che il suddetto personale deve ancora fruire delle ferie relative agli anni 2008 e 2009;
che conseguentemente necessita individuare una figura in grado di poter sopperire alle esigenze sopra richiamate ed al fine di non chiudere l'ufficio al pubblico;
che con deliberazione della Giunta Municipale n.137 del 28/9/2009, esecutiva nei modi e termini di legge, si è stabilito di procedere all'integrazione oraria del persole addetto all'Ufficio Protocollo, Sigg.re Disca Maria Vita e Caruso Maria Giuseppa;
Considerato che quest'ultima si è dichiarata disponibile ad effettuare servizio per un numero maggiore di ore;
Considerato, altresì, che necessita autorizzare la prestazione di ulteriori n.40 ore esclusivamente per i giorni 22, 23, 29 e 30 Luglio e 5, 6, 12 e 13 Agosto 2010 o di un numero anche minore, che si dovessero rendere necessarie a seconda delle situazioni di emergenza dell'Ufficio al fine di consentire il normale svolgimento dei compiti dell'Ufficio Protocollo; Per quanto sopra premesso,
Viste le disposizioni di servizio del Segretario-Direttore Generale già impartite per altre fattispecie;
DETERMINA
1) di procedere alla proroga dell'autorizzare già concessa con deliberazione della Giunta Municipale n.137 del 28/9/2009, alla Sig.ra Caruso Maria Giuseppa, lavoratrice ex ASU, inquadrata nella categoria "CI" giusta contratto individuale di diritto privato quinquennale a tempo parziale sottoscritto in data 14/10/2005, ad effettuare un maggior numero di ore per sopperire alle esigenze in detto atto meglio specificate, fino alla vigenza dell'attuale contratto di diritto privato e, comunque, allo stato per esclusivamente per i giorni 22, 23, 29 e 30 Luglio e 5, 6, 12 e 13 Agosto 2010;
2) di stabilire che per l'espletamento del servizio le 18 ore settimanali che la dipendente effettua per contratto, verranno integrate di ulteriori n.40 ore per il periodo suddetto o di un numero minore di ore, di lavoro straordinario, a seconda delle esigenze dell'Ufficio;
3) di dare atto che per il lavoro extraordinario che la predetta lavoratrice dovrà effettuare sarà corrisposto un compenso orario di € 15,00 comprensivo degli oneri riflessi;
4) di dare atto che la relativa spesa trova capienza nei fondi del bilancio per l'esercizio in corso;
5) di trasmettere il presente atto al Dirigente dell'Ufficio Personale per quanto di competenza;
6) di allegare alla presente per farne parte integrante e sostanziale, l'istanza di congedo del 25/6/2010 in premessa citata, nonché, copia della deliberazione della Giunta Municipale n.137 del 28/9/2009.