NUCLEO AFFARI GENERALI

Determina n° 412/2010

Oggetto: Proroga integrazione orario di servizio alla dipendente assegnata all'Ufficio Protocollo, Sig.ra Caruso Maria Giuseppa

IL DIRIGENTE
PREMESSO

che con contratto individuale di diritto privato quinquennale a tempo parziale, sottoscritto in data 14/10/2005, la Sig.ra Caruso Giuseppa, lavoratrice ex ASU, è stata inquadrata nella categoria "C" del nuovo ordinamento professionale di cui al CCNL 1998-2001 ed assegnata al Nucleo Affari Generali - Ufficio di Segreteria (Ufficio Protocollo), per lo svolgimento delle mansioni contrattualmente previste limitatamente a diciotto ore settimanali;
che l'Ufficio Protocollo necessita di una presenza continua la quale in situazioni di emergenza ed in assensa di altro personale non può essere assicurata con l'orario part-time in atto espletato dalle suddette dipendenti; che da ultimo si è reso oltremodo necessario ed urgente procedere ad aumentare l'orario di servizio al fine di poter evadere le centinaia di pratiche (oltre 1.500) fatte pervenire dall'Ufficio Tributi e relative ad accertamenti ICI 2005 da notificare entro la fine dell'anno, pena la decadenza degli accertamenti con conseguente grave danno economico per l'Ente giusta nota del Dirigente del Nucleo Servizi Finanziari, Prot. n. 13496 del 2/9/2010;
che il personale addetto all'Ufficio Protocollo è costituito solo ed esclusivamente da due unità contrattiste con orario part-time di 18 ore settimanali e pertanto si è nella impossibilità di poter espletare tutte le incombenze di ufficio nei tempi previsti con il fondato timore di poter creare danni economici all'Ente; che le dipendenti sopra citate si sono dichiarate disponibili ad effettuare servizio per un numero maggiore di ore giusta istanza del 15/9/2010; che si rende necessario autorizzare le prestazione di ulteriori n.30 ore per il periodo decorrente dalla data odierna e fino alla contrattualizzazione o di un numero maggiore o minore, a seconda delle situazioni di emergenza dell'Ufficio;
Per quanto sopra premesso,
Viste le disposizioni di servizio del Segretario-Direttore Generale peraltro già impartite per altre fattispecie;

DETERMINA

1) di autorizzare la Sig.ra Caruso Giuseppa, lavoratrice ex ASU, inquadrata nella categoria "C1 " giusta contratto individuale di diritto privato quinquennale a tempo parziale sottoscritto in data 14/10/2005, ad effettuare un maggior numero di ore per sopperire alle esigenze in detto atto meglio specificate, fino alla vigenza dell'attuale contratto di diritto privato e, comunque, allo stato per complessive n.30 ore;
2) di stabilire che per l'espletamento del servizio le 18 ore settimanali che la dipendente effettua per contratto, verranno integrate di ulteriori n.30 ore complessivamente per il periodo suddetto o di un numero minore di ore, di lavoro straordinario, a seconda delle esigenze dell'Ufficio;
3) di dare atto che per il lavoro extraordinario che la predetta lavoratrice dovrà effettuare sarà corrisposto un compenso orario di € 15,00 comprensivo degli oneri riflessi;
4) di dare atto che la relativa spesa trova capienza nei fondi del bilancio per l'esercizio in corso;
5) di trasmettere il presente atto al Dirigente dell'Ufficio Personale per quanto di competenza;
6) di allegare alla presente per farne parte integrante e sostanziale, la nota Prot. n. 14309 del 25/6/2010 in premessa citata, nonché, copia della nota Prot. n. 13496 del 2/9/2010 del Nucleo Servizi Finanziari e della deliberazione della Giunta Municipale n.137 del 28/9/2009.

Torna su