Delibera di Giunta n° 18 / 2009

Oggetto: Carnevale 2009. Approvazione programma - Direttive.

PREMESSO

Che da diversi anni a questa parte il Comune di Acate si è fatto promotore di una serie di iniziative atte a valorizzare il Carnevale acatese con le sue tradizionali sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati;
Richiamata la delibera di questa G. M. N° 285 del 18 dicembre 2008, con la quale è stato bandito il concorso "Carri allegorici e gruppi mascherati" relativo al "Carnevale 2009", assegnando la somma di €. 13.500,00;
Rilevato che nella citata delibera non è stato assunto l'impegno di €. 4.000,00 per la costruzione di apposite strutture in legno necessarie per l'allestimento e per la custodia dei carri allegorici;
Tenuto conto che in un primo tempo sono stati allestiti tre capannoni; Visto    il   verbale    di    accertamento    della   responsabile    di    procedimento    della manifestazione, che si allega al presente atto per farne parte integrante e sostanziale, da cui si evince che un capannone è stato distrutto a causa delle forti piogge e vento; Preso atto che è stato ricostruito un quarto capannone;
Atteso che per il "Carnevale 2009", che quest'anno cadrà nei giorni 21/2 , 22/2, 23/2, e 24/02/09, si intendono realizzare delle manifestazioni intese ad animare le serate nel periodo suddetto nel convincimento che tali iniziative servano ad incrementare il flusso turistico;
Preso atto che anche quest'anno sfileranno alcuni carri allegorici e diversi gruppi mascherati, allestiti dai giovani acatesi, e che i premi da assegnare ai ragazzi saranno: - 1° , 2° e 3° premio "Carri allegorici" per un totale di €. 15.000,00; Rilevato che occorre premiare anche i primi tre gruppi mascherati, assegnando i seguenti premi- del valore complessivo di €. 1.700,00;
Visto che la Provincia Regionale di Ragusa ha assegnato al Comune di Acate un contributo nella misura di €. 3.000,00, da destinare alla realizzazione del programma del "Carnevale 2009", giusta nota N° 8827 del 17/02/09;
Visto che la Banca Agricola Popolare di Ragusa intende contribuire alla manifestazione di che trattasi con la somma di €. 2.500,00, anche se erroneamente ha comunicato l'assegnazione di un contributo di €. 2.000,00;
Rilevato che ci sono in corso sponsorizzazioni di privati che intendono contribuire per arricchire la manifestazione, come da scrittura privata che si allega al presente atto;
Vista la comunicazione della Ditta Albo Luca - s.r.l. di Acate, con la quale intende compartecipare al programma offrendo la somma di €. 500,00;
Tenuto conto che è stata avanzata richiesta di contributo alla Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato ai Servizi Sociali, per le attività di animazione e ludiche per i più piccoli; Preso atto che l'Assessorato Provinciale suddetto non ha ancora comunicato l'entità del contributo concesso;
Ritenuto opportuno, pertanto, anticipare la somma di €. 2.000,01 sul capitolo di bilancio, in attesa del finanziamento provinciale;
Atteso che, per ricreare quel clima di sano divertimento che ha caratterizzato le iniziative degli anni scorsi, occorre predisporre un programma completo, prevedendo anche delle attività ludiche per i più piccoli;
Atteso che occorre incaricare una televisione locale per realizzare degli spot pubblicitari;
Vista la proposta di "Publiedit di Mangione & C. S.a.s." di Gela, titolare di "Radio Gela Express", assunta al protocollo di questo Comune al N° 1954/2009, con la quale propone due serate musicali con animazione e DJ., oltre alla diretta radiofonica e alla messa in onda di 300 spot pubblicitari;
Preso atto che le suddette esibizioni saranno coperte di agibilità ENPALS;
Vista la proposta di "Produzione Spettacoli di Sicilia Calogero" di Catania, con la quale propone "Il trenino dei sogni", ovvero un trenino di 8 m. lineari su cui potranno salire a bordo i bambini creando così momenti di divertimento per tutti;
Atteso che occorre acquistare dei piccoli doni per premiare tutti i bambini che sfileranno in maschera domenica 22 febbraio;
Vista la proposta di Video Mediterraneo da cui si evince la messa in onda di uno spot pubblicitario con 8 uscite giornaliere;
Preso atto che trattasi di incarichi professionali;
Visto il bilancio in corso; Attesa la competenza della Giunta ai sensi del vigente Statuto;

PROPONE

1)   Di approvare il programma definitivo relativo al Carnevale 2009;
2)   Di dare, per i motivi sopra esposti, le direttive relative al programma definitivo relativo al Carnevale 2009, assegnando al Responsabile del settore la complessiva somma di €.25.840,00;
3)   Di dare atto che la Provincia Regionale di Ragusa contribuisce con la somma di €. 3.000,00;
4)   Di introitare la somma di €. 2.500,00 concessa dalla Banca Agricola di Ragusa per la manifestazione di che trattasi;
5)   Di introitare la somma di €. 500,00 quale sponsor della Ditta "Albo Luca - s.r.l." di Acate;
6)   Di dare atto che la complessiva somma di €. 25.840,00 graverà sui capitoli del bilancio a carico dell'Ente (per €. 4.000,00 a carico del bilancio comunale; per €. 13.500,00, somma assunta con delibera. N° 285/2008; per €. 2.000,01 somma assegnata negli interventi a favore dei minori; per €. 339,99 somma assegnata con delibera N° 136/2008; per €. 3.000,00 contributo provinciale; €. 2.500,00 contributo BAP ed €. 500,00 contributo sponsor);
7)   Di trasmettere al Dirigente AA. GG. per quanto di competenza.

Torna su