Delibera di Giunta n° 36 / 2009
Oggetto: Lavori di ripristinò con pavimentazione bituminosa dello strato di usuradi alcune vie del centro abitato. APPROVAZIONE PERIZIA DI VARIANTE IN CORSO D'OPERA
Visto la Deliberazione dell G.M. n° 7 del 10/01/2008 di approvazione amministrativa del progetto esecutivo dei lavori di "Ripristino con pavimentazione bituminosa dello strato di usura di alcune vie del centro abitato" per l'importo complessivo dei lavori a base d'asta, inclusi oneri per la sicurezza di € 568.014,54; Importo dei lavori soggetto a ribasso € 558.025,11;
Vista la determina di aggiudicazione dei lavori n. 206 del 31/12/2008;
Visto il verbale di consegna dei lavori effettuato dalla D.L. in data 27/02/2009
VISTO il progetto di variante elaborato dal progettista e D.L. Geom. Vincenzo Buccheri, in data 08/03/2009, costituito dai seguenti elaborati: ELABORATI TECNICO-AMMINISTRATIVI
- computo metrico ;
- relazione tecnica ;
- analisi dei prezzi;
- quadro comparativo;
- schema di atto di sottomissione con concord a mento nuovi prezzi.
ELABORATI GRAFICI
Tav. 1 Corografia,Stralcio fotogrammetrico
Tav. 2 Planimetria generale stato di progetto
VISTO il Quadro Tecnico Economico del progetto originario così distinto:
QUADRO ECONOMICO
A) IMPORTO DEI LAVORI A BASE D'ASTA €. 568.014,54
B) ONERI DIRETTI DELLA SICUREZZA €. 9.989,43
C) IMPORTO DEI LAVORI SOGGETTOA RIBASSO €. 558.025,11
D) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
E) IVA 20% di A) €.113.602,90
F) LAVORI IN ECONOMIA IVA COMPRESA €. 20.000,00
G) IMPREVISTI 5% DI A) €. 28.400,72
H) COMPETENZE TECNICHE 2 % di A) -L.R. 10/93, art.22 €.11.360,29 I)
I) SPESE PER PUBBLICAZIONE e Comm. Gara €. 8.621,55
TOTALE PROGETTO €. 750.000,00
VISTO il Quadro Tecnico Economico della Perizia di variante così distinto:
QUADRO ECONOMICO PERIZIA
A) IMPORTO DEI LAVORI A BASE D'ASTA €.568.014,54
B) ONERI DIRETTI DELLA SICUREZZA €.9.989,43
C) IMPORTO DEI LAVORI SOGGETTO A RIBASSO 7,3152. % COMPRESO ONERI SICUREZZA €. 527.193,89
D) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
E) IVA 20% di A) €. 105.438,78
F) IMPREVISTI 5% DI A) €. 26.000,72
G) LAVORI IN ECONOMIA IVA COMPRESA €. 20.000,00
H) COMPETENZE TECNICHE 2 % di A) -L.R. 10/93, art.22- €.11.360,29
I) ACCERTAMENTI/VERIFICHE DI LABORATORIO DELL'ASFALTO SCARIFICATO IVA INC. 20% €. 2.400,00
L) RESIDUO IVA €. 8.164,12
M) RIBASSO D'ASTA €. 40.820,65
M) SPESEPER PUBBLICAZIONE E COMMISSIONE DI GARA €. 8.621.55
TOTALE PROGETTO €. 750.000,00
Visto che l'intervento si trova inserito nel piano triennale e nell'elenco annuale delle OO.PP 2008/2010 con prorità generale n. 3 e priorità di settore n. 1;
Visto il parere favorevole in linea tecnica del Capo Nucleo Servizi Tecnici-Responsabile Unico del Procedimento in data 13/03/2009;
Considerato che le previsioni progettuali corrispondono alle direttive impartite dal R.U.P. al tecnico incaricato, sulla scorta delle indicazioni date dall'Amministrazione Comunale; Ritenuto di dover procedere all'approvazione dello stesso come dal relativo quadro economico, comparativo, al fine di consentire futile prosecuzione dei lavori consegnati in data 27/02/2009; Considerato che la variante ha esclusivamente carattere di variante qualitativa in quanto l'importo complessivo dei lavori non viene variato per cui è garantita,anche per le nuove opere previste la copertura finanziaria nell'ambito delle somme già previste nel progetto originario; Visto le norme e le leggi in vigore vigenti;
• Visto il parere di regolarità contabile espresso dal responsabile dell'ufficio ragioneria;
• Visti:
• Il D.leg/vo 19/09/1994,n° 626;
• Il D.leg/vo 19/03/1994, 242;
• Il T.U. 267/2000;
• I Regolamenti interni di contabilità;
• Vista la legge Regionale 21/08/2007 , n. 20 dettante modifiche ed integrazioni alla legge 11/02/1994 n. 109, come introdotta dalla L.R. 2/8/2002 , n. 7 e successive modifiche ed integrazioni recante norme in materia di opere pubbliche;
1. Di Approvare per le motivazioni su esposte la perizia di variante in corso d'opera del progetto di "Ripristino con pavimentazione bituminosa delio strato di usura di alcune vie del centro abitato" ai sensi dell'art. 25, comma 1 lettera b della L.R. 20/2007;
2. di autorizzare il R.U.P. a porre in essere i provvedimenti consequenziali, previsti dalla L.R. vigente in materia, che il caso specifico richiede.