Delibera di Giunta n° 55 / 2009

OGGETTO: Rimborso spese al Comune di Floridia per fornitura transenne, necessarie per lo svolgimento del "Palio" - Anno 2009. Direttive.

PREMESSO

Che ogni anno, tre settimane dopo la Pasqua, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di S. Vincenzo Martire, Protettore di Acate, le cui sacre spoglie si conservano nell'omonima Chiesa settecentesca;
Atteso che la festa, che ha la durata di cinque giorni e che per l'anno in corso si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio, ha profonde radici storiche e costituisce la festa più f importante e più sentita della cittadinanza, tanto che richiama ogni anno, soprattutto Per il tradizionale palio, una gran folla di forestieri;
Richiamata la delibera di questa G.M. n° 54 del 24/04/2009 con la quale sono state dettate le direttive del programma di massima;
Rilevato che occorre transennare il Corso Indipendenza, luogo in cui si svolgerà il tradizionale palio;
Visto che il Comune di Floridia è disposto a fornire, in comodato d'uso gratuito e per il periodo necessario, le transenne occorrenti per delimitare il Corso Indipendenza, a condizione che il Comune di Acate provveda ad assicurarle e si impegni ad offrire al Comune di Floridia, in occasione di futuri festeggiamenti comunali, degli spettacoli musicali per la somma complessiva di €. 4.500,00, a soddisfo dell'usura del bene e delle spese generali, come da nota prot. n. C/10.852 del 17/04/09, pervenuta al Comune di Acate in data 17/04/09, prot. n. 6.338;
Tenuto conto che la città di Floridia non ha ancora stabilito quali spettacoli scritturare in occasione della festa sopra citata;
Rilevato che i gruppi da scritturare ci saranno comunicati successivamente;
Visto il bilancio in corso;
Attesa la competenza della giunta ai sensi del vigente Statuto;

PROPONE

1) Di delimitare il Corso Indipendenza in occasione del tradizionale "Palio" di San Vincenzo, utilizzando le transenne offerte in comodato d'uso gratuito dal Comune di Floridia, alle condizioni degli anni scorsi e di cui alla nota n° 10.852 del 17/04/09;
2) Di assegnare la somma complessiva di €. 4.500,00 al Dirigente AA. GG., finalizzata a scritturare gruppi musicali in occasione di futuri festeggiamenti del Comune di Floridia;
3) Di dare atto che, con atto successivo, si provvederà a scritturare i gruppi di che trattasi;
4) Di fare fronte alla relativa spesa occorrente in €. 4.500,00, con i fondi di cui al servizio sotto specificato (somma già impegnata con delibera N._/2009);
5) Di trasmettere al Dirigente AA. GG. per quanto di competenza.

Torna su