Delibera di Giunta n° 55 / 2009
OGGETTO: Rimborso spese al Comune di Floridia per fornitura transenne, necessarie per lo svolgimento del "Palio" - Anno 2009. Direttive.
Che ogni anno, tre settimane dopo la Pasqua, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di S. Vincenzo Martire, Protettore di Acate, le cui sacre spoglie si conservano nell'omonima Chiesa settecentesca;
Atteso che la festa, che ha la durata di cinque giorni e che per l'anno in corso si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio, ha profonde radici storiche e costituisce la festa più f importante e più sentita della cittadinanza, tanto che richiama ogni anno, soprattutto Per il tradizionale palio, una gran folla di forestieri;
Richiamata la delibera di questa G.M. n° 54 del 24/04/2009 con la quale sono state dettate le direttive del programma di massima;
Rilevato che occorre transennare il Corso Indipendenza, luogo in cui si svolgerà il tradizionale palio;
Visto che il Comune di Floridia è disposto a fornire, in comodato d'uso gratuito e per il periodo necessario, le transenne occorrenti per delimitare il Corso Indipendenza, a condizione che il Comune di Acate provveda ad assicurarle e si impegni ad offrire al Comune di Floridia, in occasione di futuri festeggiamenti comunali, degli spettacoli musicali per la somma complessiva di €. 4.500,00, a soddisfo dell'usura del bene e delle spese generali, come da nota prot. n. C/10.852 del 17/04/09, pervenuta al Comune di Acate in data 17/04/09, prot. n. 6.338;
Tenuto conto che la città di Floridia non ha ancora stabilito quali spettacoli scritturare in occasione della festa sopra citata;
Rilevato che i gruppi da scritturare ci saranno comunicati successivamente;
Visto il bilancio in corso;
Attesa la competenza della giunta ai sensi del vigente Statuto;
1) Di delimitare il Corso Indipendenza in occasione del tradizionale "Palio" di San Vincenzo, utilizzando le transenne offerte in comodato d'uso gratuito dal Comune di Floridia, alle condizioni degli anni scorsi e di cui alla nota n° 10.852 del 17/04/09;
2) Di assegnare la somma complessiva di €. 4.500,00 al Dirigente AA. GG., finalizzata a scritturare gruppi musicali in occasione di futuri festeggiamenti del Comune di Floridia;
3) Di dare atto che, con atto successivo, si provvederà a scritturare i gruppi di che trattasi;
4) Di fare fronte alla relativa spesa occorrente in €. 4.500,00, con i fondi di cui al servizio sotto specificato (somma già impegnata con delibera N._/2009);
5) Di trasmettere al Dirigente AA. GG. per quanto di competenza.