Delibera di Giunta n° 137 / 2009
Oggetto: Integrazione oraria di servizio alle dipendenti assegnate alla Segreteria -Ufficio Protocollo, Sigg.re Caruso Maria Giuseppa e Disca Maria Vita
che con contratto individuale di diritto privato quinquennale a tempo parziale sottoscritto in data 14/10/2005, le Sigg.re Caruso Maria Giuseppa e Disca Maria Vita, lavoratrici ex ASU, sono state inquadrate nella categoria "C" del nuovo ordinamento professionale di cui al CCNL 1998-2001 ed assegnate al Nucleo Affari Generali -Segreteria - Ufficio Protocollo, per lo svolgimento delle mansioni contrattualmente previste limitatamente a diciotto ore settimanali;
che l'Ufficio Protocollo necessita di una presenza continua la quale in situazioni di emergenza ed in assenza di altro personale non può essere assicurata con l'orario part-time in atto espletato dalle suddette dipendenti;
che da ultimo si è reso oltremodo necessario ed urgente procedere ad aumentare l'orario di servizio al fine di poter evadere le centinaia di pratiche fatte pervenire dall'Ufficio Tributi e relative ad accertamenti ICI 2004 da notificare entro la fine dell'anno, pena la decadenza degli accertamenti con conseguente grave danno economico per l'Ente;
che inoltre entro la fine dell'anno occorre procedere anche alla notifica di atti dell'Ufficio Tecnico riguardanti le pratiche di sanatoria edilizia; Considerato che il personale addetto all'Ufficio Protocollo è costituito solo ed esclusivamente da unità contrattiste con orario part-time di 18 ore settimanali e pertanto si è nella impossibilità di poter espletare tutte le incombenze di ufficio nei tempi previsti con il fondato timore di poter creare danni anche economici all'Ente; Considerato che le dipendenti sopra citate si sono dichiarate disponibili ad effettuare servizio per un numero maggiore di ore;
Considerato, altresì, che necessita autorizzare la prestazione di ulteriori n.2 ore settimanali o di un numero maggiore o minore, a seconda delle situazioni di emergenza dell'Ufficio; Per quanto sopra premesso,
Visto il contratto individuale di diritto privato quinquennale a tempo parziale sottoscritto in data 14/10/2005 dalle Sigg.re Caruso Maria Giuseppa e Disca Maria Vita, lavoratrici ex ASU;
Vista la nota assunta a questo Protocollo generale in data 5/3/2009 al n.3682 con la quale le dipendenti di che trattasi evidenziano la notevole mole di lavoro a caricO dell'ufficio e nel contempo sollecitano il potenziamento dello stesso con altro personale o con l'integrazione dell'orario di lavoro;
Viste le note Prot. n. 14244 del 15/9/2009 e Prot. n. 14293 del 16/9/2009 con le quali l'Ufficio Tributi nel trasmettere parte dei n. 1.500 accertamenti sollecita gli adempimenti nei tempi previsti dalla legge;
l) di autorizzare le Sigg.re Caruso Maria Giuseppa e Disca Maria Vita, lavoratrici ex ASU, inquadrate nella categoria "C" giusta contratto individuale di diritto privato quinquennale a tempo parziale sottoscritto in data 14/10/2005 ad effettuare un maggior numero di ore per sopperire alle esigenze in premessa meglio specificate;
2) di stabilire che per l'espletamento del servizio le 18 ore settimanali che le dipendenti effettuano per contratto, verranno integrate di ulteriori n.2 ore settimanali o di un numero maggiore o minore di ore, di lavoro straordinario, a seconda delle esigenze dell'Ufficio;
3) di dare atto che per il lavoro extraordinario che le predette lavoratrici dovranno effettuare sarà corrisposto un compenso orario di € 15,00 comprensivo di oneri; 4)-di dare atto che il servizio di che trattasi ha la decorrenza dalla data del presente atto e, comunque, fino al 31/12/2009;
5) di dare altresì atto che la relativa spesa presunta in € 2.800,00 trova capienza nei fondi del bilancio per l'esercizio in corso;
6) di trasmettere il presente atto al Dirigente per quanto di competenza.