Delibera di Giunta n° 167 / 2009

Oggetto: Richiesta di risarcimento danni formulata dal Sig. Alberti Davide contro il Comune di Acate. Transazione.

premesso

- che con istanza assunta a questo Protocollo generale in data 8/10/2008 al n. 18524, il Sig. Alberti Davide, residente ad Acate, ha richiesto a questo Comune il risarcimento del danno subito dalla propria autovettura BMW, targata BT 099 YE a seguito dell'incidente occorso in data 23/8/2008 alle ore 21,30 nella via Galilei in prossimità della "Conad";
- che l'autovettura del Sig. Alberti Davide ha riportato i danni di cui sopra a causa della presenza nella sede stradale di una profonda e larga buca non visibile anche perché non opportunamente segnalata;
- che i danni riportati dall'autovettura e precisamente alle parti meccaniche ed ai pneumatici ammontano complessivamente ad € 1.000,00 come si evince dal preventivo di spesa rilasciato dalla Ditta Licitra Vincenzo, corrente in Acate nella via Garibaldi, n.83;
- che a seguito degli accertamenti di rito da parte di codesto Comando Vigili Urbani è emersa nel sito dell'incidente in oggetto la presenza di una grossa buca giusta nota (Prot. n.l6581/P.M. del 13/11/2008), assunta a questo Protocollo generale in data 13/11/2008 al n.21225;
- che i fatti sono stati confermati dal teste Sig.a Guardabasso Salvatrice, nata a Niscemi il 3/7/1979 e residente ad Acate nella via Carducci, n.185 giusta dichiarazione dalla stessa teste;
- che alla luce degli atti è apparsa evidente la responsabilità di questo Ente quale proprietario della strada in oggetto ai sensi dell'art. 2051 Cod. Civ. e ciò in quanto quest'ultimo non ha provveduto alla normale manutenzione della strada né tanto meno alla segnalazione dell'insidia presente nella carreggiata;
- che con nota prot. n. 18640 del 9/10/2008 è stata richiesta a questo Ufficio Tecnico Comunale il visto di congruità sulla somma richiesta ai fini della liquidazione del danno;
- che con nota del 23/9/2009, assunta a questo Protocollo generale in pari data al n.14911, l'Avv. Modica Alessandro con studio in Acate, ha reiterato nell'interesse dal Sig. Alberti Davide la richiesta di risarcimento del danno nella misura complessiva di € 700,00 (omnia comprensiva di compensi di patrocinio);
- che appare, opportuno procedere ad una transazione della controversia previo pagamento della somma di € 700,00 comprensiva di sorte, interessi legali e competenze legali, a tacitazione di ogni pretesa in dipendenza del sinistro in oggetto;
- che la risulta pacifica la vantaggiosità di tale soluzione per questo Ente il quale con il pagamento della somma complessiva di € 700,00 comprensiva
uen ammuniarc uei uanno nporuuo ua controparte, cmuuereDoe ueriniuvamenie ta controversia, senza peraltro affrontare le ulteriori spese legali necessarie per la costituzione in un eventuale giudizio; Per tutto quanto premesso,
RITENUTO, pertanto, attenersi alla soluzione transattiva della controversia e ciò al fine di evitare un aggravio della spesa evitando i tempi lunghi prevedibili per la risoluzione delle cause, che comporterebbe il pagamento degli interessi e della rivalutazione monetaria, che verrebbero riconosciuti anche nel caso di eventuale parziale soccombenza;
CONSIDERATO che la somma definita accettabile in via transattiva dall'attore ammonta ad € 700,00;
ATTESA la vantaggiosità della soluzione proposta anche in considerazione dei danni subiti dall'autovettura;

propone

1) Dare mandato agli Uffici di questo Comune per chiudere, in via transattiva, la controversia relativa alla richiesta di risarcimento danni a seguito di incidente stradale formulata a questo Ente dal Sig. Alberti Davide, residente ad Acate nella via Mameli, n.39;
2) Approvare l'importo della spesa occorrente per la transazione pari ad € 700,00 comprensiva di tutti i danni riportati dalla autovettura BMW, targata BT 099 YE, degli interessi legali e spese legali, a tacitazione di ogni pretesa, in dipendenza del sinistro stradale occorso in data 23/8/2008 alle ore 21,30 circa;
3) di determinare, conseguentemente, la somma occorrente in € 700,00;
4) di fare fronte alla suddetta spesa con i fondi previsti in bilancio.
5) di allegare alla presente, per farne parte integrante e sostanziale, la richiesta di risarcimento danni assunta a questo Protocollo generale in data 8/10/2008 al n. 18524; la nota prot. n.l6681/PM del Dirigente del Comando Vigili Urbani; la nota prot. n. 18640 del 9/10/2008 inviata a questo Ufficio Tecnico Comunale; copia del preventivo di spesa sopra citato rilasciato dalla ditta Licitra Vincenzo di Acate, comprovante i danni subiti dall'autovettura di proprietà del Sig. Alberti Davide; copia della nota prot. n.14911 del 23/9/2009 dell'Avv. Modica Alessandro nell'interesse dalla richiedente il risarcimento del danno; copia della dichiarazione testimoniale in premessa citata;
6) di trasmettere copia della presente al Dirigente del Nucleo Affari Generali per quanto di competenza.

Torna su