Delibera di Giunta n° 170 / 2009

Oggetto: Richiesta di risarcimento danni formulata dal Sig. Gallo Vincenzo contro il Comune di Acate. Transazione.

PREMESSO

- che con istanza, assunta a questo Protocollo generale in data 18/1/2008 al n. 1072 il Sig. Gallo Vincenzo, nato a Ragusa il 4/6/1983 e residente ad Acate nella via Cavour, n.l5/A ha richiesto a questo Comune il risarcimento del danno subito dalla propria autovettura Renault Laguna, targata BZ 033 YB a seguito dell'incidente occorso in data 5/12/2007 alle ore 23,30 circa nella strada di circonvallazione;
- che l'autovettura del Sig. Gallo Vincenzo ha riportato i danni di cui sopra a causa della presenza nella sede stradale di una profonda e larga buca non visibile anche perché non opportunamente segnalata;
- che i danni riportati dall'autovettura e precisamente al cerchio ed alla gomma ammontano complessivamente ad € 1.743,00 come si evince dal preventivo di spesa dell'8/1/2008 rilasciato dalla Mullicar S.p.A.-Gruppo Amarù di Comiso, assunto a questo Protocollo generale in data 23/4/2008 al n.7041;
- che a seguito degli accertamenti di rito da parte di codesto Comando Vigili Urbani è emersa nel sito dell'incidente in oggetto la presenza di una grossa buca giusta verbale Prot. n.212/P.M. del 6/2/2008, assunto a questo Protocollo generale in data 7/2/2008 aln.2201;
- che alla luce degli atti è apparsa evidente la responsabilità di questo Finte quale proprietario della strada in oggetto ai sensi dell'art. 2043 Cod. Civ. e ciò in quanto quest'ultimo non ha provveduto alla normale manutenzione della strada né tanto meno alla segnalazione dell'insidia presente nella carreggiata;
- che con nota prot. n.1315 del 23/1/2008 sono stati richiesti i relativi accertamenti al Comando di Polizia Municipale ed all'Ufficio Tecnico Comunale;
- che con nota del 26/6/2009, assunta a questo Protocollo generale in data 30/10/2009 al n.18129, il Sig. Gallo Vincenzo si è dichiarato disposto a procedere alla transazione della controversia dietro pagamento della somma complessiva di € 850,00;
- che appare, opportuno procedere ad una transazione della controversia previo pagamento della somma di € 850,00 comprensiva di sorte, interessi legali, a tacitazione di ogni pretesa in dipendenza del sinistro in oggetto;
- che la risulta pacifica la vantaggiosità di tale soluzione per questo Ente il quale con il pagamento della somma complessiva di € 850,00 comprensiva dell'ammontare del danno riportato da controparte, chiuderebbe definitivamente la controversia, senza peraltro affrontare le ulteriori spese legali necessarie per la costituzione in un eventuale giudizio;
Per tutto quanto premesso
RITENUTO, pertanto, attenersi alla soluzione transattiva della controversia e ciò al fine di evitare un aggravio della spesa evitando i tempi lunghi prevedibili per la risoluzione delle cause, che comporterebbe il pagamento degli interessi e della rivalutazione monetaria, che verrebbero riconosciuti anche nel caso di eventuale parziale soccombeirza;
CONSIDERATO che la somma definita accettabile in via transattiva dall'attore ammonta ad € 850,00;
ATTESA la vantaggiosità della soluzione proposta anche in considerazione dei danni subiti dall'autovettura;

propone

1) di dare mandato agli Uffici di questo Comune per chiudere, in via transattiva, la controversia relativa alla richiesta di risarcimento danni a seguito di incidente stradale formulata a questo Ente dal Sig. Gallo Vincenzo, nato a Ragusa il 4/6/1983 e residente ad Acate nella via Cavour, n. 15/A;
2) di approvare l'importo della spesa occorrente per la transazione pari ad € 850,00 comprensiva di tutti i danni riportati dalla autovettura Renault Laguna, targata BZ 033 YB, degli interessi legali, a tacitazione di ogni pretesa, in dipendenza del sinistro stradale occorso in data 5/12/2007 alle ore 23,30 circa nella strada di circonvallazione;
3) di determinare, conseguentemente, la somma occorrente in € 850,00;
4) di fare fronte alla suddetta spesa con i fondi previsti in bilancio.
5) di allegare alla presente, per farne parte integrante e sostanziale, la richiesta di risarcimento danni assunta a questo Protocollo generale in data 18/1/2008 al n.1072; la nota del Comando Vigili Urbani Prot. n.212/P.M. del 6/2/2008, assunta a questo Protocollo generale in data 7/2/2008 al n.2201; la nota prot. n.1315 del 23/1/2008 sono stati richiesti i relativi accertamenti al Comando di Polizia Municipale ed all'Ufficio Tecnico Comunale; il preventivo di spesa dell'8/1/2008 rilasciato dalla Multicar S.p.A.-Gaippo Amarù di Comiso, assunto a questo Protocollo generale in data 23/4/2008 al n.7041;
6) di trasmettere copia della presente al Dirigente del Nucleo Affari Generali per quanto di competenza.

Torna su