NUCLEO SERVIZI TECNICI

Determina n° 332 / 2009

Oggetto: Impegno somme per l'affidamento dei lavori di ampliamento e ripristino della rete idrica comunale nelle zone di c.da Piano Torre, via Messina, via Fiume, c.da Baucino e S.P.3 Acate - SottoChiaramonte.

IL DIRIGENTE
PREMESSO

Che l'intervento di ampliamento e ripristino di parti della rete idrica comunale nelle zone di c.da Piano Torre, via Messina, via Fiume, c.da Baucino e S.P.3 Acate - SottoChiaramonte, è necessario ed improrogabile per i seguenti motivi:
1) la zona di C.da Piano Torre, ad oggi, è servita da una tubazione diretta, che proviene da uno dei pozzi da cui il Comune attinge l'acqua per il proprio fabbisogno idrico. Non appena sarà messo in funzione l'impianto di potabilizzazione, i cui lavori sono già iniziati, la tubazione "de quo" sarà intercettata e indirizzata all'impianto di potabilizzazione, con la conseguenza che, senza l'intervento in progetto, tutta la zona servita resterebbe senza fonte di approvvigionamento idrico, anche dopo la messa in funzione del potabilizzatore.
2) le utenze idriche site in via Messina, fino alla via Como, ricevono una minima quantità d'acqua, fatto questo dovuto alla vetustà ed alla esigua dimensione della tubazione esistente, che va sostituita con una nuova e correttamente dimensionate per l'uso.
3) le utenze idriche di c.da Baucino, via Fiume e S.P.3 Acate - SottoChiaramonte sono ad oggi servite solo grazie al servizio di approvvigionamento mediante l'autobotte comunale, la qual cosa, come appare evidente, rappresenta una spesa non indifferente per l'Amministrazione, nonché un costante impegno giornaliero per almeno due unità in servizio.
VISTA la stima del relativo progetto che ammonta a € 56.961,12 oltre IVA come per legge, redatta dall'ing. Vincenzo Scavone;
VISTE le norme e le leggi in vigore;

DETERMINA

1) di approvare il progetto di ampliamento e ripristino della rete idrica comunale nelle zone di c.da Piano Torre, via Messina, via Fiume, c.da Baucino e S.P.3 Acate - SottoChiaramonte;
2) di impegnare la somma di € 56.961,12 I.V.A. inclusa, necessaria per far fronte alla spesa occorrente;
3) di dare atto che la spesa nascente dal presente atto trova capienza nei fondi del bilancio comunale;
4) di esperire gli atti necessari per l'affidamento dei lavori secpndo4a vigente legislazione in materia di lavori pubblici.