NUCLEO SERVIZI TECNICI
Determina n° 466 / 2009
Oggetto: Aggiudicazione definitiva servizio di manutenzione della pubblica illuminazione delle strade del territorio comunale.
PREMESSO:
che con determinazione n. 462 del 21/12/2009, esecutiva, con la quale è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori in oggetto dell'importo di € 18.200,00 (euro diciottomiladuecento/00) I.V.A. compresa; per l'opera è finanziata con fondi del bilancio comunale;
che con lettera Prot. N.0015089 del 25/09/2009 è stata indetta gara informale per l'affidamento del servizio di cui all'oggetto con offerta a ribasso sull'importo a base di gara, da tenersi a corpo con il criterio del massimo ribasso sull'importo dei lavori a base di gara;
VISTO
- il Verbale di gara, esperito in data 12/10/2009, dal quale risulta che il servizio di manutenzione della pubblica illuminazione è stato aggiudicato provvisoriamente alla ditta F.LLI CARUSO Piazza Matteotti, 18 Acate con ribasso del 15,50% e per l'importo netto di E.12.815,83 (eurododicimilaottocentoquindici/83);
- il verbale di aggiudicazione provvisoria pubblicato all'Albo Pretorio di questo Municipio dal 27/10/2009;
CONSIDERATO:
- che la ditta aggiudicataria può comprovare i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, come stabilito dall'art. 10, comma 1 quater, L. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni;
- che il ribasso proposto può ritenersi congruo in relazione alla data di redazione del progetto;
- che il ricorso di una ditta esclusa, in sede di gara, è stato rigettato, con lett. prot. N.17229 del 21/10/2009;
RITENUTO:
-che non sussistono ulteriori motivi ostativi per aggiudicare in modo definitivo all'impresa aggiudicataria il servizio di cui all'oggetto;
-che è urgente pervenire alla consegna dei lavori in quanto il servizio di P.I. è un servizio indispensabile per la cittadinanza;
VISTI
- il D.P.C.M. 10 gennaio 1991, n. 55;
- la Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni;
- il D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554;
- lo Statuto Comunale ed il vigente Regolamento per la disciplina dei contratti del Comune;
1) di aggiudicare definitivamente, ai sensi dell'art.21 bis deila L.R. n.20/07, il servizio di manutenzione della pubbblic illuminazione delle strade del territorio comunale, appaltandoli alla ditta F.LLI CARUSO Piazza tteotti, 18 Acate (RG) con ribasso del 15,50% e per l'importo netto di € 12.815,83 (eurocimilaottocentoquindici/83);
2) di dare atto che l'aggiudicazione si intende subordinata all'accertamento dell'insussistenza di cause ostative, a termini del D.Lgs. 8 agosto 1994, n. 490;
3) di richiedere i documenti comprovanti i requisiti di capacità economico- finanziaria e tecnico-amministrativa, come stabilito dall'art.10, comma 1 quater, L. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, da presentarsi entro 8 giorni dal ricevimento della richiesta;
4) di autorizzare la consegna dei lavori, previo riscontro di quanto precisato dal precedente punto 3;
5) di rideterminare come segue il quadro economico dell'intero costo dell'opera:
Per lavori a base d'asta € 15.166,67 -
Ribasso del 15,50% € 2.350,84 =
Importo Netto €.12.815,83 +
6) di dare atto altresì:
— che, ai sensi dell'art. 30, comma 2, L. 109/1994 e successive modificazioni, l'esecutore del servizio è obbligato a costituire una cauzione del 16% sull'importo netto pari ad € 2.050,53;
7) che i pagamenti saranno effettuati nel rispetto dei vincoli posti dal patto di stabilità interna e della liquidità dell'Ente a norma dell'art.9, c.2 della L.102/09.