NUCLEO AFFARI GENERALI

Determina n° 58

Oggetto: Manifestazione: Carnevale 2009. Approvazione programma.

IL DIRIGENTE AA.GG.

Premesso che da diversi anni a questa parte il Comune di Acate si è fatto promotore di una serie di iniziative atte a valorizzare il Carnevale acatese con le sue tradizionali sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati;
Richiamata la delibera di questa G.M. N° 285 del 18 dicembre 2008, con la quale è stato bandito il concorso "Carri allegorici e gruppi mascherati" relativo al "Carnevale 2009", assegnando la somma di €. 13.500,00;
Richiamata la delibera N° del 20/02/2009 con la quale sono state date le direttive relative alla manifestazione in oggetto;
Rilevato che nella citata delibera di questa G.M. N° 285/2008 non era stato assunto l'impegno di €. 4.000,00 per la costruzione di apposite strutture in legno necessarie per l'allestimento e per la custodia dei carri allegorici;
Tenuto conto che in un primo tempo sono stati allestiti tre capannoni;
Preso atto che è stato ricostruito un quarto capannone, giusto verbale di accertamento del 5 febbraio 2009 della Responsabile del procedimento;
Atteso che per il "Carnevale 2009", che quest'anno cadrà nei giorni 21/2 , 22/2, 23/2, e 24/02/09, si intendono realizzare delle manifestazioni intese ad animare le serate nel periodo suddetto;
Preso atto che anche quest'anno sfileranno alcuni carri allegorici e diversi gruppi mascherati, allestiti dai giovani acatesi, e che i premi da assegnare ai ragazzi saranno:
-1° , 2° e 3° premio "Carri allegorici" per un totale di €. 15.000,00;
Rilevato che occorre premiare anche i primi tre gruppi mascherati, assegnando tre premi del valore complessivo di €. 1.700,00;
Atteso che, per ricreare quel clima di sano divertimento che ha caratterizzato le iniziative degli anni scorsi, occorre scritturare un gruppo musicale che si esibirà nelle serate del 21/2 ,22/2, 23/2 e 24/2 pp.w.;
Visto che la Provincia Regionale di Ragusa ha assegnato al Comune di Acate un contributo nella misura di €. 3.000,00, da destinare alla realizzazione del programma del "Carnevale 2009", giusta notaN° 8827 del 17/02/09;
Visto che la Banca Agricola Popolare di Ragusa intende contribuire alla manifestazione di che trattasi con la somma di €. 2.500,00, anche se erroneamente ha comunicato l'assegnazione di un contributo di €. 2.000,00;
Tenuto conto che è stata avanzata richiesta di contributo alla Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato ai Servizi Sociali, per le attività di animazione e ludiche per i più piccoli;
Preso atto che TAssessorato Provinciale suddetto non ha ancora comunicato l'entità del contributo concesso;
Ritenuto opportuno, pertanto, anticipare la somma di €. 2.000,01 sul capitolo di bilancio, in attesa del finanziamento provinciale;
Rilevato che ci sono in corso sponsorizzazioni di privati che intendono contribuire per arricchire la manifestazione;
Vista la comunicazione della Ditta Albo Luca - s.r.l. di Acate, con la quale intende compartecipare al programma offrendo la somma di €. 500,00;
Vista la proposta di "Publiedit di Mangione & C. S.a.s." di Gela, titolare di "Radio Gela Express", assunta al protocollo di questo Comune al N° 1954/2009, con la quale propone due serate musicali con animazione e DJ., oltre alla diretta radiofonica e alla messa in onda di 300 spot pubblicitari, per la somma di €. 1.600,00, IVA esclusa;
Preso atto che le suddette esibizioni saranno coperte di agibilità ENPALS;
Ritenuto   opportuno   incaricare   una  televisione  locale  per  realizzare   degli   spot pubblicitari;
Rilevato che occorre prevedere anche delle attività ludiche per i più piccoli;
Vista la proposta di "Produzione Spettacoli di Sicilia Calogero" di Catania, con la quale propone "Il trenino dei sogni", ovvero un trenino di 8 m. lineari su cui potranno salire a bordo i bambini creando così momenti di divertimento per tutti, per la somma di €. 1.500,00, Iva inclusa;
Atteso che occorre acquistare dei piccoli doni per premiare tutti i bambini che sfileranno in maschera domenica 22 febbraio, quantificando la somnma occorrente in €. 380,00, compresa di animazione e piccolo service;
Vista la proposta di Video Mediterraneo da cui si evince che per la messa in onda di uno spot pubblicitario con 8 uscite giornaliere, chiede la somma di €. 700,00, IVA esclusa;
Preso atto che trattasi di incarichi professionali;
Rilevato che occorre determinare la somma occorrente per le spese SIAE nella misura di €. 500,00, somma che sarà anticipata dall'Economo Comunale;
RICHIAMATA la delibera consiliare n. 1 del 28/02/2003 con la quale è stato approvato il Regolamento comunale per la disciplina dei contratti ai sensi della L.R. n. 7/2002;

DETERMINA

1)   Di dare atto che con delibera N° 285/2008 è stata assegnata la somma di €. 13.500,00;
2)   Di prendere atto che nella citata delibera mancava l'impegno di €. 4.000,00 per l'allestimento dei capannoni;
3)   Di dare atto ancora che la Provincia Regionale di Ragusa contribuisce con la somma di €.3.000,00;
4)   Di introitare la somma di €. 2.500,00 concessa dalla Banca Agricola di Ragusa per la manifestazione di che trattasi;
5)   Di introitare la somma di €. 500,00 offerta dalla Ditta "Albo Luca" di Acate, in qualità di sponsor;
6)   Di assegnare ai primi tre carri vincitori la somma complessiva di €. 15.000,00;
7)   Di assegnare tre premi del valore complessivo €. 1.700,00 ai primi tre gruppi mascherati che risulteranno più originali;
8)   Di incaricare "Radio Gela Express" di "Publiedit di Mangione & C. S.a.s." di Gela a realizzare un servizio radiofonico pubblicitario per 10 gg. e due serate musicali con DJ., per la somma complessiva di €. 1.920,00, IVA inclusa;
9)   Di incaricare l'Agenzia "Produzioni Spettacoli" di Catania, per l'esibizione del "Trenino dei sogni", per la somma complessiva di €. 1.500,00;
10) Di acquistare dei piccoli doni per la premiazione delle mascherine per la somma di €. 380,00, incluso un piccolo service audio;
11) Di incaricare Video Mediterraneo a realizzare uno spot pubblicitario da mettere in onda con 8 uscite giornaliere, per la somma di €. 840,00, IVA inclusa;
12) Di assegnare all'economo comunale la somma di €. 500,00 per spese SIAE;
13) Di dare atto ancora che la somma occorrente in €. 25.840,00, è stata impegnata con delibera n°    del 20/02/2009.

Torna su