PNRR - Missione 1 – Componente 1 – Asse 1 - Facilitazione DigitaleUn servizio a disposizione di tutti i cittadini per promuovere l’apprendimento delle competenze digitali Il servizio di facilitazione digitale è un’attività di supporto individuale ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi per operazioni semplici come inviare una mail, consultare un orario dei treni, ricercare informazioni di interesse. È organizzato prevalentemente in biblioteca e viene attuato con modalità organizzative diverse in ciascuna realtà territoriale, gli elementi di variabilità sono tipicamente: la modalità di prenotazione e il tipo di assistenza offerta. Tali diversità riflettono l’ampia eterogeneità presente all’interno del network delle biblioteche in termini di collocazione geografica, orari di apertura, numero di facilitatori e altri operatori disponibili, gestione degli spazi e delle dotazioni tecnologiche. Il servizio di facilitazione viene attivato in biblioteca o in un altro centro del territorio, con la finalità sostenere un percorso di apprendimento continuo delle competenze digitali da parte dei cittadini. Un punto di forza della facilitazione digitale consiste nella possibilità di adattare l’intervento del facilitatore alle esigenze degli utenti: trattandosi di sessioni di “navigazione assistita” in cui un facilitatore supporta un utente o un piccolo gruppo, è possibile lasciare un ampio margine di libertà nella scelta delle conoscenze e/o competenze da acquisire.
Scadenza: Entro i termini indicati sul sito istituzionale del GAL www.galvallidelgolfo.com
Avviso Pubblico per la costituzione di una long list di collaboratori a supporto dei servizi di “Facilitazione Digitale"
Domanda
Avviso Pubblico per Manifestazione d’interesse per l’individuazione di locali da destinare a punti di "Facilitazione digitale"
Manifestazione d'interesse