Approvato in data 29 aprile 2021 dal Consiglio dei Ministri il decreto- legge cd. proroghe "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (decreto-legge).

 

Con tale approvazione, la validità dei documenti identità scaduti è prorogata al 30 settembre 2021.

 In sintesi: alcune delle principali previsioni riguardanti sia i documenti che i titoli di soggiorno:

  • Documenti di identità:
    proroga dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021 dei termini di validità dei documenti di identità con scadenza entro il 31 gennaio 2020.
  • Patenti di guida:
    con riferimento alle domande presentate - nel 2020 per sostenere l'esame di guida, il decreto estende da sei mesi a un anno il termine entro il quale è possibile sostenere la prova teorica per il conseguimento della patente. Per le scadenze e proroghe per patenti,esami di guida e revisione dei veicoli si rimanda al sito del Ministero delle  nfrastrutture e della mobilità sostenibili.
  • Permessi di soggiorno:
    i permessi di soggiorno in scadenza entro il 30 aprile 2021 sono prorogati al 31 luglio 2021. Nelle more, gli interessati possono presentare istanza di rinnovo.

 

L'Ufficio Anagrafe accetterà pertanto soltanto appuntamenti per le carte d’identità di coloro che devono recarsi all’estero, oppure per furto/smarrimento del documento.

Torna su