PagoPA il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Cos’è pagoPA
pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
Accedi al servizio
PagoPA - Portale dei pagamenti del Comune di Acate
A cosa serve
Effettuare dei pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.
Ad esempio pagare online alcune tipologie di entrate, quali:
- concessioni cimiteriali
- contributi di costruzione, oneri di urbanizzazione
- diritti vari (diritti disegreteria, diritti di rogito, diritti cimiteriali, diritti di segreteria ufficio tecnico, diritti di accesso agli atti...)
- TOSAP
- utilizzo locali
- verbali amministrativi
Come si fa
- Accedere al portale dedicato e seguire le istruzioni.
Esistono due tipi di pagamenti:
- pagamento spontaneo
- avviso di pagamento PagoPA.
1) Pagamento spontaneo - dovrai compilare i dati :
Se paghi spontaneamente un servizio puoi utilizzare le seguenti modalità:
On-line sul portale dedicato accedendo alla sezione relativa ai pagamenti spontanei.
Scelto il servizio di pagamento, compilati i dati richiesti, puoi procedere scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili:
- Carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, CartaSi, etc)
- Bonifico bancario
- Circuiti PayPal, MyBank
- In alternativa al pagamento on line, compilati i dati relativi al pagamento, puoi stampare l'avviso di pagamento ed utilizzare le modalità di seguito indicate.
2) Avviso di pagamento PagoPA - troverai i dati già compilati :
Se hai ricevuto un avviso di pagamento PagoPA puoi effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
On-line sul portale dedicato accedendo alla sezione relativa agli avvisi predeterminati e inserendo il codice IUV presente sull'avviso.
Puoi procedere scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili:
- Carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, CartaSi, etc)
- Bonifico bancario
- Circuiti PayPal, MyBank
- Circuito CBILL selezionando l’Ente nell’elenco delle Aziende e riportando il Numero Avviso di 18 caratteri e l’importo (CBILL è presente in divesi sistemi di home banking).
- Nelle tabaccherie, tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso, con circuito
- Banca 5
- Sisal
- Lottomatica.
- Nelle banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa PagoPA tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, Bancomat/ATM, etc).
Cosa si ottiene
La ricevuta del pagamento.
Costi
La transazione di pagamento è soggetta a commissioni, che variano a seconda dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati.
Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato (sui canali internet, home banking e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori).
Cosa posso pagare con pagoPA
pagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
Chi può ricevere pagamenti tramite pagoPA
Con il sistema pagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all’iniziativa.
Perché le Pubbliche Amministrazioni devono aderire
Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.
Perché le banche e i Prestatori di Servizi di Pagamento possono aderire
I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria per erogare servizi di pagamento ai propri clienti (cittadini e imprese) sia occasionali che abituali. Ogni PSP aderente decide quanti e quali servizi di pagamento rendere disponibili: carta di credito, addebito in conto, ecc.
pagoPA, quadro normativo
Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. Il D.L. 135/2018 ha trasferito la gestione di pagoPA alla Presidenza del Consiglio che si avvale del Commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale ed inoltre ha disposto la costituzione di una società per azioni partecipata dallo Stato che opererà sotto l’indirizzo del Presidente del Consiglio.